Lega Adriatica, 9° giornata: lo Szolnoki vince grazie ai 36 di Vojvoda, W anche per Buducnost e Stella Rossa

Estero Home
David Vojvoda autentico MVP di giornata.
David Vojvoda autentico MVP di giornata.

Grande spettacolo nella nona giornata di Lega Adriatica. In testa alla classifica prosegue la marcia perfetta della Stella Rossa che batte in volata il Cedevita, ma resta tallonato dal “Budu”, trascinato ancora una volta dagli assist del solito Omar Cook. Nelle retrovie perde ancora il Levski e i 36 punti di Vojvoda regalano allo Szolnoki l’ottava posizione in classifica.

In uno dei due big match di giornata, vittoria del Partizan Belgrado, che nel “derby dell’ABA League”, sconfigge per 73-64 il Cibona Zagabria, in una partita tra due squadre che in stagione hanno deluso le aspettative e occupano rispettivamente la sesta e la decima posizione in classifica (i serbi con questa raggiungono però la terza vittoria consecutiva).
I ragazzi di coach Gašić, nonostante il 18% da 3 e le 18 palle perse, hanno chiuso la partita già nel primo tempo, chiuso sul 45-30. Nella ripresa Milutinov e compagni hanno amministrato senza troppi patemi il risultato, fino al 73-64 finale.

La freddezza di Jaka Blazic dalla lunetta ha regalato alla Stella Rossa la nona vittoria stagionale.
La freddezza di Jaka Blazic dalla lunetta ha regalato alla Stella Rossa la nona vittoria stagionale.

Nel posticipo del lunedì, tra le due squadre più in forma del momento, la Stella Rossa si impone per 67-68 sul Cedevita, che però conserva la terza posizione solitaria in virtù della sconfitta del Krka. Partenza a razzo dei serbi che dopo 4′ sono già avanti 0-11, ma già negli ultimi del primo quarto, i padroni di casa riescono subito a farsi sotto e impattano con un canestro di Ramljak sul 17-17. Il secondo quarto prosegue sull’orlo dell’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a creare parziali degni di nota e si va così al riposo sul 38-36 Cedevita.
Nella ripresa è però la Stella Rossa  a prendere in mano le redini del match e trascinata dai canestri di Blazic e Williams arriva al 30′ con 10 punti di vantaggio (57-67).
Quando i giochi sembrano praticamente fatti, il Cedevita riesce  a compiere la seconda rimonta della partita trascinata da un ottimo Pilepic e a 1′ dalla fine Ante Delaš regala ai padroni di casa il vantaggio sull’87-85. Il Cedevita non riesce più a trovare la via del canestro e la Stella Rossa grazie ai tiri liberi di Zirbes e Blazic trova la nona vittoria stagionale.

Omar Cook, dopo essere entra nella storia dell'Eurocup con i 16 assist contro il Ventspils, ne "distribuisce" 10 contro
Omar Cook, dopo essere entra nella storia dell’Eurocup con i 16 assist contro il Ventspils, ne “distribuisce” 10 contro l’Olimpia Lubiana

Vittoria facile per il Buducnost che travolge per 76-61 l’Olimpia Lubiana,. Dopo aver chiuso il primo quarto avanti 26-19, i montenegrini hanno amministrato il vantaggio nei quarti centrali, per poi prendere definitivamente il largo nel quarto periodo chiuso col parziale di 20-11. Da segnalare oltre ai 21 assist di squadra (di cui 10 del solo Cook) , il 93 di valutazione totale e 4 giocatori in doppia cifra (Sehovic, Dasic, Planinic, Vitkovac).

Terza sconfitta consecutiva per il Krka Novo Mesto, che dopo l’inizio di stagione esaltante sembra non riuscire più a trovare la giusta chimica di squadra. Stavolta Armstead e compagni si sono arresi al Mega Vizura, che trascinata dai 22 punti del Nazionale serbo Nikola Jokic riesce a espugnare la  Leon Štukelj Hall grazie a un’ottima difesa e alle ritrovate alte percentuali a tiro (47.5% al 40′).

Il Metalac, sulle ali di Majstorovic, sta letteralmente "volando" in classifica.
Il Metalac, sulle ali di Majstorovic, sta letteralmente “volando” in classifica.

Sembra non avere fine il momento “nero” del Levski Sofia, che incappa nell’ottava sconfitta stagionale venendo travolto per 81-54 dal Metalac, in un’autentica sfida salvezza. I serbi, partono subito con un parziale di 14-0 e riescono ad amministrare il vantaggio per tutto il match senza mai subire il ritorno dei bulgari toccando a più riprese anche il +28. Mattatore della serata, Majstorovic autore di 19 punti (6/8 da 2 e 2/2 da 3!).

Vittoria di misura per lo Szolnoki Olaj, che batte per 82-81 lo Zadar, trascinato dai 36 punti di David Vojvoda, autentico trascinatore della compagine ungherese in quest’inizio di stagione grazie ai suoi 16.3 ppg. Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato, sono gli ospiti a prendere in mano le redini del match e chiudono il primo tempo avanti 37-43. Lo Szolnoki però non si lascia sorprendere e con una tripla di  Wittmann al 27′ impatta sul 53-53. La gara resta in equilibrio per tutto il quarto periodo e il solito Vojvoda a pochi secondi dal termine regala allo Szolnoki la quinta vittoria stagionale.

Dopo quattro sconfitte consecutive si rialza l’MZT Skopje che travolge per 61-76 l’Igokea, che rimane così al 12esimo posto in classifica con sole 2 vittorie all’attivo.

Di seguito i risultati della nona giornata. Per la classifica clicca qui.

Cedevita Zagabria-Stella Rossa Belgrado 87-88

Cedevita Zagabria: Pilepic 21, Bilan 13, Delas Ante 12
Stella Rossa Belgrado
: Blazic 20, Zirbes 13, Mitrovic 12

Partizan Belgrado-Cibona Zagabria 73-64

Partizan Belgrado: Milutnov 18, Muric 14, Macvan e Tepic 10
Cibona Zagabria: Ilievski, Rozic e Blassingame 14, Jagodić Kuridža, Zizic e Markota 5, Lalic 4

Buducnost VOLI-Olimpia Lubiana 76-61

Buducnost VOLI: Planinic 14, Sehovic 13, Dasic 12
Olimpia Lubiana: Omic 17, Marinovic 14, Kanacevic 11

KRKA Novo Mesto-Mega Vizura 72-80

Krka Novo Mesto: Mulalic 19, Armstead 16, Booker 13

Mega Vizura: Jokic 22, Miljenovic 16, Keselj 12

Metalac Farmakom Valjevo-Levski Sofia 81-54

Metalac: Majstorovic 19, Malesevic 17, Todorovic 12
Levski Sofia: Dimitrov 21, Pavel Ivanov 9, Pavlin Ivanov 8

Szolnoki Olaj-Zadar 82-81

Szolnoki Olaj: Vojvoda 36, Wittmann 14, Lorant e Sinovec 9
Zadar: Florence 21, Sango 15, Sobin 14

Igokea-MZT Skopje 61-76

Igokea: Jones 11, Bunic e Dragovic 9, Jorovic e Jeremic 8
MZT Skopje: Stojanovski 20, Lucic 15, Simonovski e Marinkovic 12

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.