LegaDue: Pistoia passa a Casale e vola in finale

Home
Michael Hicks al tiro

Pistoia espugna il PalaFerraris e vola meritatamente in finale, evidenziando una superiorità vista soprattutto nelle prime due partite. Per Casale finisce una stagione molto buona, dove Green è stato l’ago della bilancia: questa sera l’americano ha toppato e alla Novipiù sono mancati i suoi punti, visto anche lo scarso utilizzo per infortunio di Butkevicius. Dall’altra parte invece Pistoia ha dimostrato di essere una grande squadra: piazza il break nel secondo quarto e poi gestisce i tentativi di rimonta, trovando sempre un protagonista diverso nel suo roster profondissimo.

 

Inizio di gara dominato dalla difese, in cui Hicks e Graves provano a dare un margine di vantaggio a Pistoia, ma subito Ware accorcia per Casale. Le due squadre allora si appoggiano ai loro lunghi, ma l’equilibrio non si schioda; nel finale Rullo e Cortese sorpassano per la Gtg (14-17).

Casper Ware va a canestro

Devastante parziale dei Toscani in avvio di secondo quarto: un 2-16 spezza-gambe fatto di un’ottima difesa e di una circolazione perfetta in attacco. Casale prova a rifarsi sotto con Ferrero per il -12, ma la tripla di Meini ricaccia indietro i padroni di casa. Poco prima dell’intervallo Ware e Malaventura piazzano canestri importanti che valgono il -9 a metà gara (29-38) e lasciano qualche speranza alla Novipiù.

Green prova a mettersi in partita all’inizio del terzo periodo, ma trova la pronta risposta di Toppo e Hicks che colpiscono da dietro l’arco. L’esterno piemontese ci prova ancora, ma stavolta è Fajardo a mettersi in luce e ad allungare ancora per gli ospiti: 38-51 all’ultimo riposo.

Nell’ultimo quarto Casale tenta il tutto per tutto, alzando l’intensità difensiva, mentre dall’altra parte del campo sono i canestri di Ware, Green, Malventura e poi quattro punti in fila di Ferrero a valere il -4. Hicks ricaccia indietro i padroni di casa, che però tornano nuovamente a -4 con Ware a due minuti dalla fine; qui però Casale sbaglia tre volte il tiro del -1, così la tripla centrale di Graves spinge Pistoia sul +7 e regala la finale ai suoi, che nel finale allungano sul 54-67.

Antonio Graves in palleggio

Finisce con il pubblico di casa che regala un lungo applauso ai suoi beniamini, consapevole che per la prossima stagione sarà difficile rivedere i due protagonisti dell’annata: il playmaker Ware e coach Griccioli, vicini alla partenza verso lidi più prestigiosi.

La Gtg invece torna a casa con la finale in tasca e al suo ritorno a Pistoia a tarda notte trova più di 100 tifosi in delirio a festeggiare la squadra, per spingerla verso la Serie A.

NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 7, Green 8, Antonelli, Butkevicius, Pierich 7, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 6, Ware 16.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Meini 3, Toppo 14, Borra ne, Galanda 4, Hicks 12, Cortese 6, Saccaggi 2, Fajardo 11, Rullo 2, Graves 13.

[banner]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.