Legnano non sbaglia nelle mura amiche, beffata Ferentino nel finale

Serie A2 Recap

Europromotion Legnano 82 – FMC Ferentino 81

(20-20; 22-14; 14-30; 22-17)

raymond

Quintetti

LE: Palermo, Ihedioha, Battilana, Mosley, Raivio

FE: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli

Assenze

LE: Frassinetti e Sacchettini

FE: Al completo

Stato di forma

LE: I Knights vengono dalla sconfitta di misura, in trasferta contro Tortona. Prima partita tra le mura amiche, pronti a dimostrare tanto .

FE: Vittoria casalinga nella prima giornata di campionato, al supplementare nel derby contro l’Eurobasket. Importantissimo, in questo campionato, saper vincere, però, anche in trasferta.

Scelta tattica

I Knights scelgono di difendere benissimo, sin dall’inizio, nell’area pitturata, con le torri di Mosley e Ihedioha, e questo mette in difficoltà Ferentino che fatica ad arrivare sotto canestro. Di contro, i Ciociari, impostano la maggior parte delle azioni sul perimetro e si tengono in gara grazie ad ottime percentuali e ad una ripresa di energia nella difesa in post-alto.

La gara

Parte subito forte Legnano che, guidata da Ihedioha spinge e cavalca un miniparziale di 4-0. Ferentino si accende con un tripla di Gilbert, poi Raymond mette a segno il sorpasso e prova ad accendere i suoi. Equilibrio stabilito e squadre che cominciano a scambiare lo scettro le match di possesso in possesso. Mosley, ex Amaranto, mette lo zampino su diversi palloni ma Imbrò tenta di spezzare il ritmo dei padroni di casa. In assoluta parità si chiude la prima frazione (20-20). Dominio di Bj Raymond che guida la FMC a +4. Ma i Knights non ci stanno e, canestro dopo canestro, Martini e Raivio costruiscono un vantaggio che annichilisce il gioco di Gigli e compagni. Le percentuali quasi impeccabili e la difesa del canestro da parte di Mosley regalano a Legnano  il +12 a 4′ dall’intervallo lungo. Un inarrestabile Martini da già 17 punti entusiasma il pubblico e guida la squadra di casa, saldamente in vantaggio. La tripla di Musso, sul finire del periodo, dà un minimo respiro ad una Ferentino che non andava a canestro da 5′ e che, completamente spenta in difesa, concede troppo sotto le plance. Dopo 20′ punteggio sul 46-34.

La difesa di Ferentino è ora molto più aggressiva e questo porta i suoi frutti: a 3’30” dall’inizio della terza frazione, gli Amaranto si riportano a -4. Legnano sente la pressione nella propria metà campo offensiva e non riesce a controllare il pallone in diverse occasioni. Imbrò stampa in fondo alla retina la tripla del -1 e Raymond porta a conclusione il sorpasso, tenendo aperto un parziale di 0-13. Martini e Raivio, i fari dei Knights, riaprono però un contropaziale di 7-0, ipotecando un nuovo vantaggio di 6 punti (56-50) che rianima il pubblico. Le triple da distanza siderale di Imbrò regalano il nuovo vantaggio dei Ciociari, mitigato dall’ultimo canestro di Ihedioha sulla sirena (60-64). Raivio con un gioco da 3+1e Palermo con un tiro che si arrampica sul tabellone portano il nuovo vantaggio di Legnano ma Raymond e Gilbert, dai 6,75 sono impietosi e riportano la parità. Botta e risposta di triple tra Martini e Carnovali, che finalmente si sblocca. Gilbert fa 2/2 ad 1′ dalla fine. Poi la tripla di Palermo a 12″ dal termine del match segna il +1 dei padroni di casa. Imbrò perde una preziosissima palla ma Palermo fa 0/2 dalla lunetta. Ferentino ha in mano l’ultimo possesso con 1″ sul cronometro ma il tap-in di Gilbert non va a buon fine e Legnano ipoteca i primi due punti del campionato.

Svolta della partita

Legnano rischia tantissimo in una partita che, nella prima metà, aveva controllato benissimo. L’ottimo terzo periodo della compagine di coach Ansaloni permette a Ferentino di rientrare in gara ma Martini e Raivio, in forma smagliante (57 punti in 2), regalano la vittoria. Nonostante la prestazione modesta, Palermo a 12″ dal termine si fa trovare pronto e insacca il possesso che chiude il match.

Migliori in campo

LE: Raivio 30 punti, 7/9 da 2, 5/8 da 3, 1/1 tl, 8 rimbalzi, 1 pp, 1 assist, 2 falli subiti

FE: Raymond 25 punti, 5/10 da 2, 5/5 da 3, 5 rimbalzi, 1 pr, 1 pp, 2 falli subiti

Peggiori in campo

LE: Navarini 0 punti ( poche iniziative, sbagliate, nei 11’30” di utilizzo)

FE:  Gigli 8 punti, 1 ro, 1 pp, 1pr, 2 falli commessi (in 35′ di utilizzo, ci si aspetta un atteggiamento difensivo molto più aggressivo da un fuoriclasse come lui)

Tabellini

LE: Battilana 0, Raivio 30, Rinke n.e., Martini 27, Mosley 3, Palermo 6, Gastoldi n.e., Ihedioha 8, Maiocco 4, Navarini 0

Coach Ferrari

FE: Imbrò 17, Raymond 25, Datuowei n.e., Gigli 8, Musso 9, Gilbert 13, Sabbatino 0, Bertocchi n.e., Benvenuti 0, Carnovali 9

Coach Ansaloni

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.