Giornata da “Leonis” per Sims. Tortona cade a Roma

Serie A2 Recap

LEONIS EUROBASKET ROMA – BERTRAM TORTONA 81-75

(27-19; 20-13; 15-25; 19-18)

Successo casalingo pesante per la compagine capitolina che, sotto i colpi del suo duo USA, vince contro Tortona e guadagna due punti per risalire in classifica.

L’avvio è equilibrato, ma si capisce subito che gli americani della Leonis hanno voglia di stupire, infatti Deloach e Sims sono quasi gli unici terminali offensivi dei capitolini, mentre tra i piemontesi Garri è il più preciso. Il primo strappo del match è dato dalla tripla + fallo di Pierich al 7′ per il 19-11. Sempre l’ala ex Verona mette a segno il +10 Roma, prima che Gergati fissi il punteggio alla prima sirena sul 27-19. Si segna poco a inizio secondo periodo, così i due canestri di Brkic consentono ai padroni di casa di restare intorno alla doppia cifra di vantaggio, mentre per i piemontesi il solo Spanghero riesce a trovare la retina. La difesa e un dominante Sims spingono il parziale di 9-1 con cui Roma comanda 47-32 all’intervallo.

Quando Sims mette anche la tripla, il vantaggio di Roma arriva fino al +18, ma il Derthona trova finalmente precisione dall’arco e grazie anche a due triple di Johnson trova un parziale di 11-2 che riduce il distacco a 10 lunghezze. Gli ospiti rientrano definitivamente in partita grazie a uno scatenato Johnson che accorcia ulteriormente il divario, prima che la tripla di Pierich restituisca ossigeno ai romani. Il terzo quarto termina 62-57. Due triple in avvio di Piazza e Brkic in avvio valgono il 70-59, Sims torna a segnare così per lunghi minuti la Leonis sembra in controllo del match, ma Spanghero e Stefanelli dall’arco spaventano i capitolini. Due canestri di Sorokas nell’ultimo minuto avvicinano i piemontesi addirittura sul -4, ma Deloach e Pierich non tremano dall’arco. L’Eurobasket trova un’importantissima vittoria per 81-75.

Eurobasket Roma: Deloach 19 (+11 assist, +10 rimbalzi), Casale, Fanti 2, Cesana, Sims 27, Bonessio 4, Piazza 6, Brkic 9, Pierich 14, Venuto

BERTRAM TORTONA: Spanghero 14; Divac; Meluzzi; Radonijc 2; Garri 11; Johnson 15; Sorokas 18; Stefanelli 8; Quaglia 2; Gergati 5;

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.