L’Eurocup vuole convincere alcune squadre turche a lasciare la Fiba per l’Eca

Coppe Europee Eurocup

Ieri il board di Euroleague ha ufficialmente estromesso l’AEK Atene, lo Stelmet Zielona Gora e il Partizan Belgrado dall’Eurocup e ora ha la necessità di riempire questi tre spazi vuoti, che diventeranno quattro perché presto il BC Volgograd, squadra russa del presidente canturino Dmitry Gerasimenko, verrà ufficialmente sciolto e quindi non potrà partecipare all’Eurocup.
Una candidata quasi certa per la sostituzione di una di queste quattro è il BC Kalev/Cramo, team estone di stanza a Tallinn che ha accettato la proposta arrivatagli dall’Eca. Oltre a lei, c’è la Cantù di Dmitry Gerasimenko che vorrebbe prendere il posto della società di Volgograd, riprendendo il testimone che le era stato tolto a fine giugno, a causa dell’intransigenza della Fip nei confronti dei club italiani presenti in Eurocup.

Oltre a questi club, l’Eca ha provato a buttare l’amo nei confronti delle società turche che hanno scelto di stare dalla parte della Fiba e che disputeranno la Fiba Champions League: Banvit, Pinar Karsiyaka e Besiktas. Come ben si sa, il campionato turco offre molti spettatori ma anche denaro, visto che nella penisola anatolica piace parecchio la palla a spicchi.
Difficilmente queste squadre lasceranno la CL per l’EC ma la possibilità c’è e non si possono avere certezze finché non ci saranno comunicati ufficiali sul sito dell’Eurocup.

Intanto i tre club dissidenti fanno ufficialmente parte della Fiba Champions League, tant’è che sono stati già inseriti nei loro rispettivi gironi sul website della FIBACL.

eurocup.com
eurocup.com

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.