L’Hapoel Gerusalemme mira ad un posto in Eurolega

Coppe Europee Estero Eurocup Eurolega Home

L’Hapoel Gerusalemme, dopo la vittoria in campionato ed in Coppa d’Israele della scorsa stagione, non sta disputando una grande Eurocup: con un record di 2 vittorie e 5 sconfitte, gli israeliani sono infatti ultimi nel Gruppo B e rischiano di rimanere fuori dalla Top 16, mentre appena un anno fa hanno raggiunto le semifinali. Ma la situazione sportiva non sembra preoccupare più di tanto la dirigenza biancorossa, che pare sia in trattativa con l‘Eurolega per disputare in futuro la competizione targata ULEB. A riportarlo è Roi Cohen, per la tv Nazionale Sport5.

Il nuovo proprietario dell’Hapoel, Ori Allon, sembra infatti intenzionato ad entrare in Eurolega prima come sponsor, con la sua società di consulenza intermediaria d’affari, specializzata nel settore edile: la Compass, società dal valore di 2.2 miliardi di dollari. Allon ha rilevato il club di Gerusalemme nel 2013, portandolo in poco tempo ad essere una potenza in Israele con 2 titoli Nazionali e 2 Coppe, oltre alla semifinale di Eurocup raggiunta l’anno scorso. Nella Città Santa sono passati giocatori del calibro di Amar’e Stoudemire, Lior Eliyahu e Curtis Jerrells, oltre ad allenatori di fama internazionale come Pianigiani e Katsikarīs.

Il modello è quello del Darüşşafaka, ossia della squadra di Istanbul che è stata in grado di ottenere una Wild Card biennale grazie all’impegno dello sponsor Doğuş, che aveva raggiunto un accordo con l’Eurolega sulla base di 4 milioni di euro a stagione. Somma molto elevata, se si pensa che il main sponsor Turkish Airlines paga circa 7 milioni all’anno. Cifre che comunque l’imprenditore israeliano dovrebbe riuscire a coprire, ora dipenderà tutto dall’esito delle trattative.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.