Il Liektabelis espugna Reggio Emilia dopo un overtime

Coppe Europee Eurocup

Grissin Bon Reggio Emilia – Lietkabelis Panevezys 82-85 (dopo overtime)

(18-15; 22-22; 16-19; 16-16; 10-13)

Sconfitta interna per la Grissin Bon Reggio Emilia, che perde 82-85 con il Lietkabelis dei fratelli Lavrinovic. Partita punto a punto, con pochissimi break, alla fine decisa all’overtime dalla classe e dall’esperienza di Ksistof Lavrinovic e Peiners. Coach Menetti recrimina un fallo su Della Valle sul -3, che avrebbe potuto dare la parità, non fischiato dagli arbitri. Gli emiliani escono comunque a testa alta da questa battaglia e rimangono in corsa per la qualificazione.

Partenza equilibrata, con tante perse, ma con buone percentuali dal campo: al quinto siamo sull’11 a 10 in favore dei lituani. Lietkabelis arriva anche a +5 ma Della Valle si accende e permette a Reggio di ritrovare il vantaggio, 17 a 15, ad un 1 e mezzo dal termine. Le cose non cambiano di molti negli ultimi 90 secondi e la Grissin Bon chiude sopra 18 a 15, grazie all’1/2 dalla linea della carità di Llompart.

L’equilibrio non viene mancare anche nei secondi dieci minuti, con le squadre che non riescono a prendersi più di un possesso di margine. Ancora protagonista Amedeo Della Valle, con un paio di canestri a ricciolo, che mettono in leggera difficoltà la difesa lituana. Alla fine del primo tempo, è Markoishvili a deciderla momentaneamente, con il canestro da tre punti proprio sulla sirena: 40 a 37 Grissin Bon.

Al rientro in campo si alzano i ritmi, con due realizzazioni da fuori di Markoishvili che danno il +4 a Reggio Emilia. Juskevicius però è on fire e martella il canestro sorpassando sul 48-49, ma la tripla frontale di Della Valle significa controsorpasso biancorosso. De Nicolao trova anche il +5, ma due giochi da 3 punti di Peiners chiudono il terzo quarto sul 56-56.

In apertura di ultimo periodo inizia a segnare anche Reynolds, ma i lituani tornano avanti con le triple di Talton e Darjus Lavrinovic: 62-65 al 34′. White sorpassa dall’angolo, l’arresto e tiro di Della Valle allunga il parziale ma Juskevicius accorcia ai liberi: l’ultimo minuto comincia sul 72-69. Williams e Juskevicius la pareggiano ai liberi, la Grissin Bon non sfrutta l’ultimo attacco e si va ai supplementari.

Ksistof Lavrinovic apre l’overtime con una tripla aperta, poi Peiners e Jasaitis segnano due canestri impossibili: 78-85 al 44′. White segna un tap-in, Markoishvili il -3 di rapina ma Della Valle non riesce a prendersi il fallo di Williams: vince il Lietkabelis 82-85.

Reggio Emilia: Mussini 0, Wright 14, Bonacini ne, Candi 0, Della Valle 20, White 10, Reynolds 8, Markoishvili 18, Dellosto ne, Sanè 6, Llompart 1, De Vico 5. All. Max Menetti.

Lietkabelis: Tarolis 2, Williams 4, Juskevicius 12, Aukstikalnis 0, Lavrinovic D. 8, Leonavicius 1, Talton 3, Lavrinovic K. 18, Jasaitis 9, Cepukaitis 0, Peiners 17, Skucas 11. All. Vitalii Chernii.

Edoardo Testa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.