Liga Endesa, 17esima giornata: Valencia batte il Barca all’Overtime, decise le 8 squadre di Coppa

Estero Home Spagna
Il Valencia Basket resta ancora imbattuto.
Il Valencia Basket resta ancora imbattuto.

Il grandissimo big-match di giornata offriva al Barca l’occasione di battere per la prima volta in stagione l’insaziabile Valencia, nonché agganciarlo in classifica. Le intenzioni del Barca erano ottime e la realizzazione altrettanto, tanto è vero che Doellman e Satoransky hanno forzato l’Overtime. Nei tempi supplementari, però, nulla ha potuto arrestare la vena realizzativa di un ispiratissimo San Emeterio, che con le sue giocate ha regalato un’emozionante vittoria ai tifosi valenciani (91-94).

Fa un po’ più fatica del previsto a sbarazzarsi di Andorra il Caja Laboral Baskonia. Bourousis torna a dominare con 26 punti, 7 rimbalzi e 6 assist, spingendo i baschi anche sul +18, ma sul finale un eccessivo rilassamento della squadra di Perasovic concede al team del principato di rientrare in partita, salvo poi essere sconfitto per 95 a 83.
Il Real Madrid vince di misura contro l’Unicaja Malaga (85-80) e mantiene il quarto posto al termine di un girone d’andata alquanto deludente.

Bilbao vince e sarà alla Copa del Rey.
Bilbao vince e sarà alla Copa del Rey.

Senza alcuna difficoltà, invece, l’Herbalife Gran Canaria si disfa del Movistar Estudiantes con un roboante 70-87, frutto di una prestazione corale esemplare.
Nello scontro diretto per le ultime posizioni valide per aggiudicarsi una partecipazione alla Copa del Rey, il Dominion Bilbao Basket vince di cinque punti (88-83) contro il Rio Natura Monbus. A causa della minima differenza tra i record delle squadre di metà classifica, i galiziani con questa sconfitta precipitano addirittura al 14esimo posto.

Ad occupare gli ultimi due spot per la coppa nazionale saranno il Montakit Fuenlabrada, vera sorpresa della stagione e l’Unicaja Malaga, che ringrazia gli scontri diretti a favore. Fuenlabrada si conquista il diritto a partecipare alla Copa con una vittoria all’ultimo respiro sul CAI Saragozza (79-80). Jonathan Tabu con 16 punti, 6 rimbalzi e 7 assist è il mattatore dell’incontro.

Tra le escluse, Murcia si arrende per una lunghezza all’Iberostar Tenerife (79-69), il FIATC Joventut è corsaro in casa del fanalino di coda Gipuzkoa Basket (70-74) e il Baloncesto Sevilla prende un’imbarcata da quasi venti punti dall’ICL Manresa (67-84).

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.