Liga Endesa, 18esima giornata: sconfitto il Caja Laboral, il Real Madrid ne approfitta

Estero Home Spagna
Luke Sikma è uno dei tanti giocatori protagonisti del successo contro Bilbao.
Luke Sikma è uno dei tanti giocatori protagonisti del successo contro Bilbao.

Dopo la vittoria di misura contro Barcellona, Valencia non si concede nemmeno una pausa e con l’ennesima prestazione dominante asfalta il Dominion Bilbao Basket con il punteggio di 85-49. Mai in partita i baschi, che soccombono alla grande prestazione corale del Valencia, in cui ogni giocatore trova il fondo della retina almeno in un’occasione.

Ritorna alla vittoria il Barca e lo fa contro il modesto Rio Natura Monbus (62-69), ora recluso nella parte bassa della classifica con sole sei vittorie all’attivo.
Il Caja Laboral Baskonia fa un passo falso e incappa in una sconfitta all’ultimo tiro contro l’UCAM Murcia (68-66), trascinato dalla buona prestazione di Facundo Campazzo.

Il Real Madrid asfalta Manresa per 70-102.
Il Real Madrid asfalta Manresa per 70-102.

Del passo falso del Caja Laboral ne approfitta come un rapace il Real Madrid, che recupera la terza posizione con un’agile vittoria sull’ICL Manresa. 70-102 è il punteggio finale, che dimostra come non ci sia stata partita nel posticipo della domenica sera.
L’Herbalife Gran Canaria continua la sua rincorsa a distanza di sicurezza grazie al successo nel derby insulare contro l’Iberostar Tenerife (90-80). Buona, per i pio-pio, la prestazione di Albert Oliver, autore di 18 punti con 3 assist e 3 recuperi.

Fuenlabrada si libera senza troppa difficoltà del Gipuzkoa Basket (94-82), in uno scontro tra ripescate che avrà fatto storcere il naso a Burgos e le altre escluse della Lega Adecco Oro. Se è vero che Fuenlabrada ha saputo sfruttare la seconda occasione fornitagli dalla lega, arrivando in zona playoffs, il Gipuzkoa è la cenerentola della lega con sole tre vittorie al bilancio.
Torna alla vittoria anche l’Unicaja Malaga, che dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Real Madrid si vendica sull’impotente Baloncesto Sevilla (71-66), alla terza sconfitta consecutiva.

Andorra recupera l’ottava posizione grazie al successo per 91 a 81 sul CAI Saragozza; una vittoria amara perché anche se fosse arrivata nella giornata precedente la squadra del principato non avrebbe potuto ugualmente prendere parte alla Copa del Rey come ottava forza del campionato, essendo l’ultimo posto assegnato alla squadra organizzatrice del torneo. Ora l’obiettivo è sfumato.
Con una vittora sul Movistar Estudiantes il FIATC Joventut (75-58) torna a ridosso della zona playoffs sfruttando il telento del giovane canterano Alberto Abalde.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.