Liga Endesa, tredicesima giornata: il Barca vince il Clasico e prende le distanze dal Real

Estero Home Spagna
Tomas Satoransky è stato fondamentale nella vittoria del Barca (sport.es).
Tomas Satoransky è stato fondamentale nella vittoria del Barca (sport.es).

La grande attrazione della tredicesima giornata era il Clasico tra Real Madrid e Barcellona. Come al solito partita spettacolare e intensa, il derby di Spagna è stato vinto di blaugrana, dominanti per tre quarti e bravi a domare i tentativi di rimonta merengue negli ultimi minuti (84-91). Sugli scudi un Tomas Satoransky in triple-double-alert, autore di 16 punti, 7 rimbalzi e 6 assist.

La vittoria di Valencia sull’Iberostar Tenerife non fa neanche più notizia (13esima W consecuitva), fa notizia invece che avvenga in modo piuttosto sofferto nonostante l’avversario non fosse irresistibile. Richotti e Beiran mettono in difficoltà la capoclassifica fino agli ultimi minuti, quando la squadra di Pedro Martinez riprende in mano le redini del gioco e porta a casa la vittoria per 82-86.

Ancora una vittoria per Bourousis e il Caja Laboral.
Ancora una vittoria per Bourousis e il Caja Laboral.

Approfitta dello scontro diretto tra la seconda e la terza il Caja Laboral Baskonia, che ridimensiona Fuenlabrada vincendo di 21 punti (101-79). Grazie al duo di lunghi Shengelia-Bourousis i baschi dominano e si avvicinano al terzo posto del Real Madrid, ora distante una sola vittoria.
L’inseguimento prende pieghe meno felici, invece, per l’Herbalife Gran Canaria, perdente nella trasferta di Andorra (84-77). La sorpresa del principato continua a cavalcare l’onda di un Shermadini ritrovato (17+6) e si avvicina proprio ai pio-pio in classifica.

Si rifà del turno precedente l’Unicaja Malaga, che contro l’ICL Manresa non ha pietà: 85-58 per gli uomini di Joan Plaza, che nonostante le grosse difficoltà incontrate in questa stagione riescono comunque a navigare dentro la zona-playoffs.
Anche il Dominion Bilbao Basket tenta di farsi strada nel gruppetto di squadre attorno al 0.500 di vittorie, vincendo in casa contro il FIATC Joventut (85-77).

Non approfitta dei passi falsi di Manresa e Fuenlabrada, invece, il Rio Natura Monbus, che incontra un ostico UCAM Murcia e perde 87-83, in una partita molto combattuta. Ai galiziani non bastano i 28 punti di Adam Waczynski.
In un buono stato di forma, Siviglia perde lo scontro diretto contro il Movistar Estudiantes, che mette in mostra i propri giovanissimi in una vittoria schiacciasassi: 102-76 per i madrileni.

È senza speranza, invece, il Gipuzkoa Basket. Dopo aver trovato la prima vittoria della stagione, la squadra basca torna nell’orrore, segnando la pochezza di 59 punti e perdendo di fronte a un avversario altrettanto in crisi quale il CAI Saragozza. 80-59 il risultato finale.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.