Liga Endesa, ventesima giornata: riprende la corsa del Valencia, vincono Barça e Real

Estero Spagna
Bojan Dubljevic, per lui 20 punti.
Bojan Dubljevic, per lui doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi

Dopo il ko contro il Caja Laboral Baskonia, rialza la china il Valencia che sconfigge il Badalona per 66-73. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato Dubljevic (14+11) e compagni (Hamilton 19 punti), prendono il largo e portano così a casa il diciannovesimo successo stagionale.

Rimane a contatto con i valenciani, il Barcellona, che sconfigge con un margine di 54 punti il malcapitato Baloncesto Sevilla (108-54), portando ben 6 giocatori in doppia cifra (Ribas, Satoransky, Vezenkov, Eriksson, Arroyo, Perperoglou).

Solita, grande prestazione per Sergio Llull
Solita, grande prestazione per Sergio Llull

Sedicesima vittoria per il Real Madrid, che tra le mura amiche batte con qualche difficoltà il Gipuzkoa per 94-88. Dopo un primo quarto da 34 punti, il Real cala nel secondo tempo, andando al riposo sul 53-48. Nel secondo tempo, i madrileni provano ancora una volta a prendere il largo, ma i baschi trascinati da un ottimo Landry (15 punti con 6/7 al tiro), riescono a rimanere a contatto fino ai minuti finali, per poi arrendersi alle triple del solito Llull (27 punti con 6/9 da 3).

Il Gipuzkoa viene raggiunto in coda alla classifica dall’Estudiantes di Madrid che riesce ad avere la meglio sul Manresa, che perde una grande opportunità per allontanarsi in maniera (quasi) definitiva dalle zone calde della classifica. I madrileni vincono per 86-57 grazie ai 21 punti conditi da 10 rimbalzi di Nacho Martín e i 17 punti di Jaime Fernandez. Nelle file catalane a nulla servono i 12 punti di Otverchenko.

Seconda vittoria consecutiva per il Baskonia che dopo l’inatteso successo contro il Valencia batte per 69-86 l’Obradoiro e si conferma così al quarto posto in classifica a 32 punti (gli stessi del Real Madrid).
Si conferma alle spalle di Real Madrid e Baskonia, l’Iberostar Gran Canaria, che trascinata dai 20 punti di Omic e i 18 di Newley si sbarazza, se pur con qualche difficoltà, del Bilbao Basket, che rimane all’ottavo posto in classifica a una sola vittoria da Andorra e Murcia. Ai baschi, non basta il 23+7 assist di Hannah.

Scott Wood, miglior marcatore di giornata con i suoi 33 punti (sbrforum.com).
Scott Wood, miglior marcatore di giornata con i suoi 33 punti (sbrforum.com).

L’UCAM, come detto, si porta a una sola vittoria dal treno playoff, sconfiggendo dopo un supplementare in cui i murciani hanno segnato ben 22 punti, il CAI Saragozza. L’MVP della partita è indubbiamente Scott Wood, autore di 33 punti a cui aggiunge anche 7 rimbalzi. Gli aragonesi, dopo aver rimontato uno svantaggio di 14 punti, hanno sprecato tutto nei secondi finali regalando ai padroni di casa i liberi che hanno permesso a Faverani e compagni di andare all’overtime.

Chiudono la giornata i successi di Tenerife contro Andorra (77-79) e del Fuenlabrada contro l’Unicaja Malaga (89-79), sempre più vicino a quel nono posto che escluderebbe gli andalusi dalla postseason e dalle prossime coppe europee.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.