Liga Endesa, ventinovesima giornata: in attesa dei big-match si infiamma la corsa-playoffs

Estero Home Spagna

In attesa dei posticipi di lusso di giovedì sera delle partite di Liga Endesa, a cinque giornate dalla fine, Valencia, Murcia e Iberostar Tenerife infiammano la lotta playoffs. Il 23 appuntamento con lo spettacolo: a Malaga si affronteranno Real e Unicaja, con il Barca che cercherà di trarre il meglio dallo scontro diretto tentando di battere il Rio Natura.

caja laboral baskoniaApprofondiamo subito gli exploit delle squadre che sembravano già aver abbandonato la lotta-playoffs. L’Iberostar Tenerife compie una vera e propria impresa andando a vincere a Bilbao, in casa del Dominion Basket. Ancora una volta Los Hombres de Negro dimostrano di avere parecchie difficoltà a causa di una panchina corta e gli insulari, trainati da un Richotti fenomenale (25 punti e 6 assist) vincono addirittura in scioltezza. L’eclatante risultato di 83-101 in favore degli ospiti spinge l’Iberostar al record di 14-15, che gli vale decimo posto in classifica, appena dietro i “cugini” dell’Herbalife Gran Canaria.
Proprio i pio-pio fanno una figuraccia davanti al pubblico amico della Gran Canaria Arena, subendo una batosta da un avversario diretto come l’UCAM Murcia. La squadra di Aito Garcia Reneses, concentrata sulle finali di Eurocup, subisce la grande prestazione di squadra di Murcia, che va in doppia cifra con tutto il quintetto titolare. Anche Lima e compagni salgono quindi a quota 14 vittorie, rilanciandosi per la lotta ai playoffs, ma restano dietro all’Iberostar a causa degli scontri diretti.

Il Valencia Basket torna prepotentemente alla vittoria.
Il Valencia Basket torna prepotentemente alla vittoria.

Ad infuocare la lotta per le ultime posizioni valide per aggiudicarsi la post-season aiutano anche i due scontri diretti Caja Laboral-Saragozza e FIATC Joventut-Valencia. I baschi dimostrano ancora una volta di essere una delle squadre più in forma del campionato, giocando una partita fantastica soprattutto in difesa, dove riescono a limitare le offensive del CAI a 45 miseri punti, quasi 10 per quarto. Il miglior marcatore, nel 73-45 del Baskonia, è Darius Adams, autore di 22 punti.
Lo stesso record di 17-12 è ora condiviso anche dal Valencia Basket, che in trasferta si aggiudica una combattutissima partita contro il FIATC Joventut, sempre più in crisi di risultati. Los Verdinegros sembravano avere la partita in mano nel terzo periodo, ma scompaiono colpevolmente nei minuti che contano e permettono la rimonta valenciana, tutta targata Pau Ribas. Con il 91-95 finale la squadra naranja sale addirittura al quinto posto in classifica, miraggio già solo poche settimane fa.

Pietro Aradori, questa volta i punti sono solo 8.
Pietro Aradori, questa volta i punti sono solo 8.

Nella zona medio-bassa della classifica, il Morabanc Andorra fa valere ancora una volta il fortino del princiato. La vittima delle mura interne del Morabanc questa volta è il Movistar Estudiantes, squadra in cui milita Pietro Aradori. L’italiano segna solo otto punti in questa uscita, e il suo Estudiantes perde 81-76, confermando l’andamento pieno di alti e bassi dell’intera stagione.

Nella lotta per non retrocedere, definitivo passo avanti per il Siviglia, che è corsaro al Pavello Nou Congost contro La Bruixa d’Or per 72-78. Anche Fuenlabrada coglie un importante successo contro un troppo rilassato Gipuzkoa (74-86). Ora la la classifica vede Siviglia e il Gipuzkoa appaiati in 16esima posizione con il record di 9-20, segue La Bruixa d’Or (8-21), mentre il fanalino di coda è Fuenlabrada, con sole 7 vittorie a bilancio.

Ecco i risultati e i tabellini dei vari incontri, mentre questo link vi riporta alla classifica completa.

Dominion Bilbao Basket – Iberostar Tenerife 83-101
Bilbao: Todorovic 19, Mumbrù 18, Bertans 14.
Iberostar: Richotti 25, Blanco 11, San Miguel, Sekulic, Beiran 10.

Herbalife Gran Canaria – UCAM Murcia 80-92
Gran Canaria: Bellas 23, Kuric 13, Oliver 12.
UCAM Murcia: Antelo 19, Kelati 17, Lima 13.

Caja Laboral – CAI Saragozza 73-45
Caja Laboral: Adams 22, Tillie 13, Shengelia 10.
Saragozza: Norel 12, Jelovac 10, Katic 7.

FIATC Joventut – Valencia Basket 91-95
Joventut: Mallet 20, Llovet 15, Suton 12.
Valencia : Ribas 20, Lishchuk 16, Harangody e Van Rossom 11.

Morabanc Andorra – Movistar Estudiantes 81-76
Andorra : Jawai 21, Stojanovski 15, Navarro 13.
Estudiantes: Fernandez 18, Martin 16, Simpson 13.

La Bruixa d’Or – Baloncesto Siviglia 72-78
La Bruixa d’Or: Fotu 22, Grimau 17, Sakic e Hernandez 9.
Siviglia: Porzingis 19, Radicevic 15, Rodriguez 11.

Gipuzkoa Basket – Montakit Fuenlabrada 74-86
Gipuzkoa: Diez 21, Grimau 17, Iarochevitch 15.
Fuenlabrada: Panko 29, Mayo e Cvetkovic 11, Clark 10.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.