Lignano Basket: Trieste si aggiudica un derby infuocato contro Udine e vince il torneo

Home Serie A2 Recap

Si apre conclude oggi il Torneo di Lignano “Alfiero Bettarini Cup” che ha visto sfidarsi l’Alma Pallacanestro Trieste, la De’ Longhi Treviso, l’ Umana Reyer venezia e la GSA APU Udine.

La partita finale del Lignano Basket 2017 vede sfidarsi la Gsa Apu Udine e l’Alma Pallacanestro Trieste, nel primo derby stagionale tra le due compagini. Trieste è orfana di Da Ros e Bowers, mentre non ci sono assenze per Udine.

Javonte Green (Trieste) MVP del Torneo (Ph. Andrea G. Costa)

Cittadini apre le danze con la tripla e poi Coronica piazza il +5 per l’Alma. Udine reagisce con Raspino per due volte, ma ancora Trieste con Green e Fernandez  torna sopra di cinque punti. Benevelli e i suoi non mollano, ma la tripla di Coronica porta anche a +6 l’Alma. La Gsa ci prova ancora e rientra fino al -1 grazie a Raspino. Fernandez  e Janelidze rimettono poi Trieste a +5, ma Udine rimonta alla garnde e con Dykes e Veideman sugli scudi passa in vantaggio di un punto. Loschi pareggia la gara, ma ancora Raspino segna per il vantaggio friulano. Il primo quarto termina 26-25. Nel secondo quarto Nobile e compagni vanno subito a +5. Trieste non c’è e la Gsa ne approfitta per scappare anche a +9. Allora Green e i suoi reagiscono e tornano sotto fino al -4. Dykes e Veideman però si mettono in proprio e l’Apu torna+9. Loschi accorcia da tre, ma Dykes e i suoi corrono più veloce e toccano quota +10. Green accorcia proprio nel finale, così il primo tempo termina 44-37.

Kyndall Dykes si conferma tra le note più positive della Gsa. (Ph. Andrea G. Costa)

L’Alma comincia forte e con Cittadini e Green va subito sul -2, ma Dykes e Veideman reagiscono con rabbia e la Gsa torna a +6. Cittadini trova poi il -4, ma Veideman segna la tripla del +7. Trieste non molla e con Fernandez  e Green torna a mordere le caviglie avversarie. Raspino e Dykes non bastano ai friulani e così Fernandez pareggia la partita. Green segna poi il +3 e Loschi trova anche il +6 che chiude il periodo. Nell’ultimo quarto Pinton e Veideman firmano quasi subito il pari, ma Loschi segna poi il +3. Udine non demorde e trascinata da Veideman e Dykes torna a condurre. L’Alma però passa di nuovo avanti con Green e Fernandez. Ora siamo a +2 per i giuliani. Udine tenta la rimonta ma Trieste resiste e conserva il minimo vantaggio. Così alla fine vince l’Alma di una sola lunghezza, finisce 78-79.

Risultato finale: Udine 78 – Trieste 79

Parziali: 26-25; 18-12; 16-17; 18-17

Gsa Apu Udine: Dykes 21, Mortellaro 6, Veideman 14, Raspino 13, Nobile 5, Pinton 3, Ferrari , Chiti ne, Pellegrino 7, Benevelli 5, Diop 2. All. Lardo

Alma Pallacanestro Trieste: Fernandez 15, Coronica 7, Prandin 2, Loschi 11, Cittadini 10 , Green 26, Cavaliero 1, Baldasso, Milic ne, De Angeli ne, Schina, Janelidze 7. All. Dalmasson.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.