Gregg Popovich è uno degli allenatore più iconici del panorama NBA. Nel corso degli anni è diventato noto non solo per la capacità tecniche ma anche per le doti umane, apprezzate dai suoi giocatori.
Nei giorni scorsi DeMar DeRozan ha raccontato un episodio esemplificativo della personalità di Popovich. L’attuale guardia di Chicago ha raccontato una sessione video molto particolare, risalente a quando giocava a San Antonio.
Popovich è uno che ha sempre dato più peso alla vita reale rispetto alla pallacanestro. Ricordo che un giorno pensavamo di dover fare una normale sessione video sui prossimi avversari ma, invece di mostrarci azioni di gioco, ci ha fatto vedere un filmato di bambini che ricevevano un addestramento militare. Si trattava di un video pieno di ragazzini che imbracciavano AK-47. Lui non ha detto una parola mentre scorrevano le immagini. Concluso il video disse: “Siete giocatori NBA. Cercate di vedere le cose da una prospettiva diversa. Spesso ci lamentiamo di tutto ciò che ci accade ma immaginate se vostro figlio di 12 o 13 anni fosse costretto a diventare un soldato. La realtà in molti Paesi del Mondo è questa. Noi siamo persone estremamente privilegiate, quindi fate pace con voi stessi quando le cose vi sembrano difficili perché in realtà non lo sono affatto.
- Prima gioia per Cantù, Rieti espugnata - 6 Ottobre 2024
- Meo Sacchetti: “Ora penso alle olive e ai cinghiali ma non sono in pensione” - 4 Ottobre 2024
- KAT da libro cuore fra l’addio a Minnesota e l’arrivo a New York - 4 Ottobre 2024