L’Italia domina nel secondo tempo e supera la Slovenia: ora c’è la Russia

Home Nazionali News

Italia – Slovenia 75-57

(18-21, 18-11, 20-11, 19-14)

Importante vittoria delle Azzurre, che conquistano il secondo posto nel girone e si guadagnano la Russia (1 vittoria e 2 sconfitte nel Gruppo D) come avversario nello spareggio per i quarti di finale dell’Europeo. Dopo la sconfitta di due giorni fa con l’Ungheria, per l’Italia stavolta sono decisivi i 18 punti di Francesca Dotto, a cui vanno sommati i 15 di Martina Crippa con anche 7 rimbalzi. Qualche preoccupazione per Giorgia Sottana, 7 punti nel primo tempo ma rimasta fuori nel secondo per un problema al polpaccio.

Dopo qualche passaggio a vuoto è Francesca Dotto a segnare i primi due per l’Italia. Le due squadre corrono molto e i ritmi sono subito alti: Baric ne mette 5 in fila ma dall’altra parte Olbis appoggia due volte al vetro indisturbata e per la prima volta le azzurre sono avanti (11-10 dopo 6’). L’asse Zandalasini-Olbis funziona a meraviglia e l’Italia riesce bene a battere il pressing sloveno. La Slovenia però è cinica, fa circolare bene il pallone e trova anche tiri pesanti e chiude avanti la prima frazione (21-19). L’Italia entra meglio nel secondo periodo: 5 punti di Sottana in avvio e le ragazze di Crespi entrano in fiducia. La Slovenia fa confusione in attacco: la difesa azzurra mette molta pressione alle portatrici di palla avversarie, costringendo la Slovenia a tre palle perse consecutive. L’Italia va anche sul +6 ma non sfrutta alcuni errori di troppo delle slovene. Dopo qualche minuto di blackout è l’1vs1 a portare punti alle azzurre: prima Cinini poi Zandalasini in penetrazione mantengono le distanze dalle avversarie e all’intervallo il punteggio dice 36-32 Italia.

Dagli spogliatoi non ritorna Giorgia Sottana, tenuta fuori precauzionalmente per il resto del match per un problema al polpaccio. Ad inizio terzo quarto la Slovenia si porta a -2 con Evans, ma l’Italia risponde subito con un parziale di 9-0 all’interno del quale Francesca Dotto segna 6 punti e realizza un assist. Le Azzurre si ritrovano quindi avanti 47-36, un vantaggio che riescono a mantenere per tutta la frazione soprattutto grazie alla propria precisione ai liberi: al 30′ l’Italia è ancora avanti, 56-43, massimo divario della gara. Nel quarto periodo le ragazze di coach Crespi non si voltano più indietro: non solo mantengono il vantaggio, ma lo incrementano, raggiungendo anche il +20 con le triple di Crippa e Zandalasini. Il risultato alla fine dice +18, con le Azzurre vittoriose 75-57 al 40′.

Italia: Cinili 4, Crippa 15, Cubaj, Dotto F. 18, Zandalasini 9, Futo Andre 13, De Pretto, Dotto C. NE, Ercoli, Penna 5, Romeo 4, Sottana 7. All. Marco Crespi.

Slovenia: Baric 15, Evans 13, Jakovina 7, Oblak 4, Prezelj 12, Dautovic, Friskovec 4, Gorsic 2, Kroselj, Lisec NE, Rupnik, Senicar. All. Damir Grgic.

Qui potete trovare tutte le statistiche della partita.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.