Giornata gloriosa per la nazionale italiana agli Europei di categoria Over 45 e 50, un po’ meno per quella Over 40. I primi hanno conquistato il tetto d’Europa vincendo la finalissima contro la Russia passeggiando 81-58, il gioco di squadra è stata senza dubbio la chiave, con ben cinque giocatori in doppia cifra e uno a quota 9, il miglior marcatore è risultato essere Pino Corvo con 15 punti a pari merito con Vincenzo Esposito. Medaglia d’oro assolutamente meritata a coronare una grandiosa competizione disputata con la freschezza di altri tempi.
Gli Over 50 hanno vinto la finalina contro la Lituania piuttosto nettamente, 71-52, e ottenuto la medaglia di bronzo dopo un primo quarto degli avversari che aveva messo paura. Le cose vanno a posto già nel secondo periodo e da lì è un escalation verso il +19 finale con il fantastico duo composto da Marco Tirel e Marco Solfrini, che combinano per 44 punti (22 a testa).
Infine l’unica “delusione”, se così si può chiamare, è il quarto posto degli azzurri Over 40, che perdono la medaglia di bronzo contro la Serbia per 81-84 nel finale. Prestazione comunque più che buona per l’Italia, che ha potuto contare sui 20 punti di Christian Mayer ma non è riuscita a vincere la partita contro una squadra poco abbordabile.
- I giocatori dei Lakers avevano mollato Darvin Ham già a dicembre 2023 - 10 Ottobre 2024
- Danny Green ha annunciato il proprio ritiro - 10 Ottobre 2024
- Perché Rodney McGruder non è ancora atterrato a Venezia? - 10 Ottobre 2024