L’Italia inizia il Torneo di Trieste con una vittoria convincente

Home

Datome-tira-in-Nazionale-1024x682Italia-Canada 74-71

TRIESTE E’iniziato nel migliore dei modi il Torneo di Trieste per la Nazionale di Simone Pianigiani. Gli Azzurri hanno sconfitto, non senza difficoltà, il Canada di Olynyk e Sacre per 74-71, portandosi così a 2 punti in classifica, insieme alla Serbia che in serata ha sconfitto la Bosnia per 82-69.

Il primo canestro tarda ad arrivare ed è ad opera del canadese Powell. L’Italia si fa subito trovare pronta con Cusin e Gentile, che portano gli Azzurri in vantaggio (10-7). Dopo un inizio in sordina le due squadre trovano con più facilità la via del canestro ed Ejim da una parte e Datome dall’altra danno spettacolo: al 10′ il Canada è avanti 18-19.
Nel secondo periodo gli Azzurri soffrono la difesa canadese e gli ospiti si portano sul 20-26 prima e sul 29-39 poi, con un Haslip sugli scudi (3/3 dall’arco per il giocatore canadese alla fine del primo tempo). Due splendide giocate del solito Datome permettono all‘Italia di chiudere il primo tempo sotto di soli 6 punti (33-39).
Nella ripresa è un’altra Italia e gli Azzurri riescono a trovare subito il vantaggio realizzando un parziale di 11-0 (44-39). Il primo canestro canadese arriva dopo quasi 5′ di gioco, ma i ragazzi di coach Pianigiani trascinati da Cervi e Datome riescono a conservare il vantaggio e il terzo periodo si chiude senza particolari sussulti da ambo le parti. Al 30′ Azzurri avanti 52-48.
Il Canada prova a rimanere incollato al match e il neo acquisto della Virtus Roma Ejim, porta i suoi compagni sul -2. L’Italia continua a difendere con la stessa intensità del terzo quarto e grazie a 5 punti consecutivi del reggiano Cinciarini vola sul +9 a poco poco meno di 3′ dalla fine del match (65-56).  Joseph prova a far ritornare in partita gli ospiti portandoli fino al -2, ma una tripla di Datome a 21″ porta gli Azzurri sul +5. I canadesi segnano con continuità, ma Aradori e Cinciarini dalla lunetta fissano il risultato sul definitivo 74-71.

Tabellini:
Italia: Gentile 12, Vitali L. 6, Cusin 4, Datome 22, Cervi 2, Magro NE, Cinciarini 10, Gentile S. 0, Moraschini 0, Pascolo 0, Vitali M. NE, Della Valle NE, Aradori 16, Polonara 0

Canada: Ejim 10, Joseph 16, Baker 0, Nicholson NE, English 8, Shepherd 2, Scrubb P. NE, Heslip 9, Olynyk 3, Powell 0, Sacre 7, Cadougan 4, Klasse NE, Scrubb T.2
Jospe

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.