Lo Zalgiris conquista la vittoria, al Valencia non riesce l’impresa sul finale

Coppe Europee Eurolega Home

ZALGIRIS KAUNAS – VALENCIA BASKET 86-82
(26-19, 21-12, 16-26, 23-25)

 

Lo Zalgiris va a segno subito con una tripla che altro non è che l’inizio di un parziale scioccante per gli avversari, che soccombono ad un disarmante 13-0, trovando i primi due punti solo dopo 4 minuti di gioco. La frazione procede con un divario in doppia cifra che consente ai padroni di casa  di restare saldamente al comando. Solo sul finale il Valencia tenta il riavvicinamento, si chiude sul 26-19. La seconda frazione è più combattuta, il punteggio infatti non si schioda per diversi minuti, sino alla tripla di Milaknis. La squadra spagnola è poco precisa dall’arco, e fatica a tenere il passo, sprofondando nuovamente sotto di 17 punti. I padroni di casa vanno negli spogliatoi sul 47-31, relegando gli avversari a soli 5 punti dopo 7 minuti di gioco. Si riprende dopo la pausa lunga ma la situazione pare non essere cambiata, Valencia sempre all’inseguimento è ancora in difficoltà. Recuperare il pesante parziale del primo quarto sembra essere difficile. A 3 minuti dal termine però, l’inerzia sembra cambiare vessillo; gli ospiti iniziano a trovare più facilmente la via del canestro e rosicchiano terreno. La partita a questo punto è completamente riaperta, dal -17, Valencia conquista un fine terzo quarto sotto di due soli possessi, 63-57. Per la prima volta nel match sono gli ospiti ad aprire i giochi con una tripla di Green (63-60). Lo Zalgiris adesso arranca nell’impresa di tenere la testa, ma nonostante questo non si fa raggiungere. Superata la metà della frazione Valencia è lì ad un passo e più volte si porta sul -1. Il finale è decisamente al cardiopalmo, lo Zalgiris tenta un nuovo allungo ricacciando indietro gli avversari, Thomas però piazza la tripla del nuovo -1 (83-82), ad una manciata di secondi dal termine. Con una finale senza esclusione di colpi, si chiude l’incontro 86-82.

 

TABELLINI

ZALGIRIS: Davies 8, Pangos 11, Toupane 18, Udrih 0, Jankunas 11, Sajus 0, Masiulis 0, Milaknis 12, Micic 3, White 11, Kavaliauskas 2, Ulanovas 10.

VALENCIA: Thomas 19, Puerto DNP, Abalde 2, Van Rossom 9, Rudez 0, Dubljevic 3, Martinez 3, San Emeterio 7, Pleiss 20, Green 17, Doornekamp 2, Hlinason DNP.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.