Lo Zalgiris fa il vuoto nel quarto periodo e sconfigge Milano

Coppe Europee Eurolega Home

Zalgiris Kaunas – Olimpia AX Armani Exchange Milano 77-65

(17-16; 14-18; 23-16; 23-15)

Milano deve fare a meno ancora una volta del proprio playmaker Jordan Theodore e subisce un parziale iniziale di 11 a 2. Pianigiani chiama timeout e l’Olimpia inizia a giocare, guidata dai suoi due lituani: Kuzminskas e Gudaitis. È proprio l’ex New York a realizzare i liberi del -1 a 2:17 dalla fine del primo quarto. Il divario non cambia nel corso degli ultimi secondi e lo Zalgiris chiude sopra 17 a 16.
Il secondo periodo è all’insegna dell’equilibrio, tant’è vero che ad ogni canestro sussegue un canestro di risposta e ad un errore sussegue un ulteriore errore. Ad un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo siamo sul 28 pari. Punteggio molto basso per gli standard di EuroLega. È la bomba di Bertans a decidere i primi 20 minuti di gioco: 34 a 31 Armani Exchange.
Al ritorno dagli spogliatoi, il canovaccio con cambia: a dettare legge è sempre l’equilibrio, tant’è vero che, al giro di boa, siamo esattamente sul 42 pari. Milano piazza un mini break di 5 a 0, con Jerrells e Tarczewski, ma lo Zalgiris torna subito in partita e mette a segno un contro parziale finale di 6 a 0: all’ultimo intervallo obbligatorio luminoso, il tabellone luminoso della Zalgirio Arena segna il +4 biancoverde, 54 a 50.
Inizio di ultima frazione da dimenticare per Milano, che subisce un break di 10 a 3, arrivando così a -11. Di per sé è un divario non incolmabile, ma non in una gara di questo tipo, vista l’armonia che c’è fin qua stata. L’AX tenta di rientrare ma i ragazzi di Jasikevicius respingono le sortite offensive italiane, soprattutto quelle di un ottimo Gudaitis, e vincono questa sfida con il risultato finale di 77 a 65.

Zalgiris: Davies 11, Pangos 7, Toupane 1, Udrih 1, Jankunas 15, Masiulis NE, Milaknis 6, Micic 9, White 16, Kavaliauskas 8, Valinskas NE, Ulanovas 3. All. Sarunas Jasikevicius.

Milano: Goudelock 0, Micov 0, Pascolo NE, Tarczewski 7, Kuzminskas 12, Cinciarini 3, Cusin NE, Abass 0, M’Baye 5, Bertans 9, Jerrells 10, Gudaitis 19+10. All. Simone Pianigiani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.