Lo Zenit ferma lo Zalgiris, prima vittoria per coach Pascual

Coppe Europee Eurolega Home

ZENIT SAN PIETROBURGO – ZALGIRIS KAUNAS: 76-75

(12-27, 25-14, 10-12, 19-13, 10-9)

Lo Zenit ferma una corsa lanciata dello Zalgiris verso i playoff dopo tre vittorie consecutive. Pascual si concede la prima vittoria con la squadra russa in una gara decisa solo all’overtime da un paio di liberi di Albicy, autore di 19 punti, con un pesante 5/7 da oltre l’arco.

Cronaca

Gara in equilibrio solo per i primi cinque minuti, poi lo Zalgiris scappa con una fiammata che nasce dai polpastrelli di KC Rivers, caldissimo dall’arco e autore di 11 punti in un primo quarto da 27 della squadra. Zenit frastornato, ma non arrendevole. Jock Landale segna 9 dei suoi 16 punti prima del 15esimo, ma nel corso della seconda frazione i russi riescono a riaprire ogni discorso attaccando nel pitturato e sfruttando le palle perse degli ospiti fino a toccare il -1, 37 a 41, prima dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi saltano i meccanismi offensivi da entrambe le parti, difese chiuse, Zenit sempre alla rincorsa, ma più deciso e in grado di capitalizzare il sorpasso al 34esimo con il contropiede che consegna solo il sorpasso e il vantaggio alla squadra di casa. Lo Zenit accelera sul +8 ma si fa raggiungere sul 66 pari. Negli ultimi 16 secondi di gara entrambe hanno la possibilità di chiudere, ma sprecano ogni occasione. Si va all’OT.

Nel tempo extra, è lo Zalgiris ad uscire meglio dai blocchi di partenza trovando subito il +5 sul 66 a 71. Lo Zenit sale d’intensità e marca un parziale di 8 a 3 che origina un forsennato duello punto a punto. I lituani tornano sul +1, 74 a 75, avrebbero l’occasione di scrivere la parola fine ma a scriverla è Albicy –  con un 2/2 ai liberi.

Zenit: Albicy 19, Iverson 14, Ayon 10;

Zalgiris: Landale 27, Rivers 14, Leday 11,

Qui le statistiche complete

 

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.