L’occasione irripetibile del Real Madrid: Poker e coronamento di una stagione storica?

Estero Eurolega Home Spagna

Con una vittoria in gara-3 il Real Madrid potrebbe coronare una stagione in cui ha vinto tutto in Spagna e Europa, a tutti i livelli.

Il dominio del Real Madrid è unico al mondo.
Il dominio del Real Madrid è unico al mondo.

I nove trionfi in Eurolega del Real Madrid sono un dato storico importante, ma alla squadra della capitale si presenta un’occasione irripetibile. Con la vittoria del campionato, infatti, los Blancos completerebbero il poker mai riuscito nella storia spagnola: Eurolega, Liga Endesa, Copa del Rey e Supercoppa spagnola. Il titolo di campioni di Spagna è l’unico che manca ai ragazzi di Pablo Laso, già campioni di Europa in finale contro l’Olympiakos, vincitori della Copa del Rey e della Supercoppa contro gli odiati rivali del Barca.

Proprio i rivali storici blaugrana sono l’unica squadra in grado di frenare la cavalcata verso la storia del Real, che supererebbe per prestigio proprio il Barca, che non riuscì a completare il poker nel 2009-10, quando il Caja Laboral di Dusko Ivanovic e Thiago Splitter rifilò a Navarro e compagni un sonoro 3-0.

Luka Doncic, stella più splendente del vivaio del Real.
Luka Doncic, stella più splendente del vivaio del Real.

Ma l’apogeo del Real non è solo tra i professionisti: la cantera delle merengue è riuscita a completare un “triplete” storico tra le categorie giovanili. Il Real della stagione 2014-15 si è aggiudicato sia il campionato Juniores che quello cadetti che quello dei pulcini, risultando uno dei migliori vivai di Spagna. Inoltre, le merengue giovanissime si sono aggiudicate anche la Minicopa Endesa. Anche in Europa è arrivata la consacrazione dei giovani talenti di scuola Real: Doncic e compagni si sono aggiudicati sia il prestigioso torneo de l’Hospitalet che l’Adidas Next Generation Tournament.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.