L’Olimpia Milano non ha mai vinto in finale contro la Virtus Bologna nella sua storia: riuscirà a sfatare il taboo quest’oggi?

Home Serie A News

Scavando nella storia della Lega Basket, abbiamo notato che in finale l’Olimpia Milano non è mai riuscita a battere in finale, in nessuna competizione, continentale e intercontinentale, la Virtus Bologna.

A dire il vero, le finali non sono state tantissime: soltanto due, nel 1979 e nel 1984, entrambe finali Scudetto. Nella prima occasione, la Synudine batté la Billy 2 a 0, mentre nella seconda circostanza la Granarolo vinse in gara-3 a Milano contro l’allora Simac.

Molto curioso questo dato perché Milano e Bologna sono le squadre più vincenti del nostro basket ma hanno dominato a periodi alterni: quando una vinceva, l’altra faceva un po’ più fatica. Inoltre, fino al 1975-1976 non esistevano i playoff e quindi non si potevano giocare delle finali vere e proprie.

Oggi le due compagini si affronteranno per la terza volta in una finale e chissà se l’Olimpia riuscirà a sfatare questo taboo. Ricordiamo la palla a due alla Segafredo Virtus Arena di Bologna fissata per le ore 18.00 ed è visibile anche in chiaro sul Nove.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.