L’Olimpia Milano non ha vissuto una stagione europea positiva con la prima squadra, ma nel weekend delle Final Four di EuroLega ad Abu Dhabi i biancorossi sono comunque protagonisti grazie alle imprese della squadra U18. La formazione giovanile meneghina oggi si è qualificata alla finalissima della EuroLeague Next Gen di domani battendo i padroni di casa del Dubai Basketball per 86-84. Ancora una volta i migliori in campo sono stati i 3 gioiellini biancorossi: Luigi Suigo (18 punti e 12 rimbalzi), Achille Lonati (17 punti) e Diego Garavaglia (18 punti e 10 rimbalzi).
Milano è solo la terza squadra italiana a qualificarsi per la finale di Next Gen dopo Siena nel 2014 e la Stella Azzurra nel 2018. Per il trofeo, l’Olimpia sfiderà lo Zalgiris Kaunas.
Il cammino di Milano nella competizione europea giovanile più prestigiosa è stato a dir poco sorprendente: un paio di giorni fa la squadra allenata da Michele Catalani ha battuto il Mega Super Belgrado per 106-88, poi il Barcellona per 80-85 e infine Dubai oggi. Particolarmente significativa la vittoria sul Barça, una delle favorite per la vittoria del Next Gen: nel match contro i catalani Lonati, che l’anno prossimo giocherà in NCAA a St. Bonaventure, ha segnato 28 punti con 7/12 da tre punti. Il percorso dello Zalgiris, avversario domani in finale, è stato allo stesso modo si successo (i lituani hanno sconfitto il Real), ma il club baltico arriva alla partita decisiva reduce da una netta sconfitta 89-113 contro gli Overtime Elite di un fenomenale Khol Rosario (30 punti).
La finale si disputerà ad Abu Dhabi domani mattina alle 11.30.
- Massimo Zanetti su Marco Belinelli: “Resterà con noi, stiamo capendo in che veste. È l’ex capitano, il prossimo sarà Pajola” - 18 Luglio 2025
- Olidata sostituisce Segafredo come Title Sponsor della Virtus Bologna - 18 Luglio 2025
- Damian Lillard torna a casa: accordo con i Portland Trail Blazers - 17 Luglio 2025