L’Olimpia Milano U18 non riesce ad andare fino in fondo nell’EuroLeague Next Gen Tournament di Abu Dhabi, il più importante torneo giovanile del panorama europeo. I biancorossi, che ieri avevano raggiunto una finale storica, sono andati KO contro lo Zalgiris Kaunas per 81-89, subendo la prima sconfitta della competizione.
Ai biancorossi non è bastato il duo di talenti formato da Achille Lonati e Luigi Suigo, nettamente i migliori in campo per Milano. Lonati ha segnato 26 punti con 4/11 da dietro l’arco, mentre Suigo ha chiuso in doppia-doppia con 21 punti e 11 rimbalzi.
Milano ha guidato nel primo tempo, arrivando all’intervallo avanti 51-49. Poi ad inizio terzo quarto lo Zalgiris ha messo la freccia con un parziale di 0-9: i canestri di Youssef hanno infine permesso all’Olimpia di accorciare sul 64-69 al 30′. Nell’ultima frazione però lo Zalgiris ha resistito, andando anchew a +10 prima di venire ripreso dalle triple di Lonati e Garavaglia per il 74-76. L’Olimpia ha fallito più volte il tiro del potenziale pareggio, e allora i lituani hanno ripreso la propria marcia: un gioco da 4 punti di Kurucs e una tripla di Buika hanno virtualmente chiuso la gara. Ancora Buika dalla lunetta ha poi reso vani i tentativi biancorossi dopo che Milano era tornata a -3 con Suigo e Karem.
Milano: Lonati 26, Suigo 21, Garavaglia 13.
Zalgiris: Mikalauskas 20, Bulanovas 19, Kurucs 15.