SIKELIARCHIRVI CAPO D’ORLANDO – GAZIANTEP 83-57
(22-10, 25-11, 21-19, 15-17)
Un match che non è mai stato in discussione. L’Orlandina fa un avvio d’eccezione che gli consente di mettersi al comando senza mai essere impensierita dagli avversari. Il Gaziantep completamente fuori fase fatica a fare qualsiasi cosa rendendo la vita troppo facile agli avversari. L’Orlandina conquista la seconda vittoria europea.
L’avvio del match vede in vantaggio Capo d’Orlando che, seppure con qualche difficoltà, riesce a portarsi sul 7-3 e mantenere tale risultato per diversi minuti. A 3 minuti dal termine i padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio, +10, sui turchi che non trovano proprio la via del canestro (18-8). Nemmeno il timeout chiamato dal coach ospite riesce a ridestare i suoi che continuano a guadare gli avversari condurre il match; solo ad una manciata di secondi dal termine della frazione riescono a trovare due punti. Si chiude 22-10. Il secondo quarto sembra riaprirsi secondo gli stessi auspici di quello precedente, Atsur infatti piazza la tripla del +15. Qualche istante dopo il Gaziantep fa un mini parziale di 0-5, siamo sul 25-15. Il tentativo degli ospiti di recuperare terreno dura però ben poco, l’Orlandina ormai prende il largo e dopo 5 minuti siamo sul 32-15. Wojciechowski continua nella sua opera di dominio (miglior realizzatore finora), per il Gaziantep sembra non ci sia via di scampo. Come nella precedente frazione, solo sul finale i turchi incrementano leggermente il loro punteggio, ma la situazione si fa difficile. Si va negli spogliatoi sul 47-21. Alla ripresa Ihring non fa altro che sottolineare l’andazzo del match piazzando 5 punti in fila per il 52-24. Si potrebbe dire che dal punto di vista realizzativo questa terza frazione sia stata nettamente fruttuosa per il Gaziantep che fa 19 punti (contro i 21 dell’intero primo tempo); siamo ben lontani però anche da un pallido tentativo di rimonta. Si chiude il terzo quarto per 68-40. Il gap accumulato nei primi due quarti pesa come un macigno su una pur più precisa Gaziantep. Il quarto quarto è ancora ampiamente dominato dall’Orlandina che senza troppa fatica conserva il suo vantaggio sempre sulla soglia dei 30 punti. L’incontro si chiude per 83-57.
TABELLINI:
CAPO D’ORLANDO: Alibegovic 9, Ihring 14, Atsur 9, Kulboka 18, Laganà 3, Delas 4, Wojciechowski 17, Carlo Stella 0, Ikoviev 6, Donda 3.
GAZIANEP: Armand 9, Rudd 12, Carter 8, Haciyeva DNP, Kar DNP, Sungur DNP, Balazic 7, Freimanis 2, eryuz 0, Hepgur DNP, Ogut 7, Cinko 12.
- Sassari vola in semifinale, Brindisi chiude la stagione osannata dal pubblico - 22 Maggio 2019
- Brindisi sfiora il quarto posto per i playoff, Trento vince e chiude sesta - 12 Maggio 2019
- La Happy Casa Brindisi ferma l’Alma Trieste e fa sua una vittoria importantissima in chiave Playoff - 28 Aprile 2019