BERGAMO – TREVIGLIO 61-72
(20-14; 17-19; 8-10; 16-29)
La BCC Treviglio vince il primo derby stagionale contro Bergamo e passa ai quarti di finale della Supercoppa LNP, vincendo il match grazie a un super ultimo quarto guidata da Borra prima e la coppia Pacher-Palumbo successivamente, dopo aver rincorso per oltre 30′ la formazione di coach Calvani che ha avuto da Carroll una super prestazione. Ora per Treviglio ci sarà il quarto contro una Tortona schiacciasassi finora nel suo impegnativo girone piemontese, per garantirsi l’accesso alle Final4 del PalaLido.
Ottima partenza trevigliese che guidata da un Ivanov ispiratissimo in fase di realizzazione vola subito sul 9-2, ma Bergamo dopo un timeout infuriato di Calvani risponde con Carroll e si porta sul meno 2; parziale che prosegue per i gialloneri, Lautier ne mette 4 ed è 11-9 Bergamo con stavolta Vertemati a fermare il gioco. BCC che però fa fatica a trovare la via del canestro, Carroll continua a macinare punti e BB14 che chiude avanti 20-14 il primo periodo di gioco. Bergamo mantiene le sue 6 lunghezze di vantaggio dopo qualche minuto abbastanza confuso di gioco, poi piccola reazione di Treviglio con Palumbo e Pacher che accorciano sul 25-27 portando Calvani a fermare tutto. E’ sempre Carroll a sbloccare i suoi, imprendibile per la difesa biancoblu, e Bergamo che torna nuovamente avanti di 7, ma finalmente Borra si prende la scena, 6 punti di fila per il lungo piemontese e BCC sotto di 2 con gara riaperta totalmente. Lautier chiude la contesa con 2 liberi che portano Bergamo avanti 37-33 all’intervallo. Ripartenza affidata a ottime giocate di Pacher e il solito Carroll e Bergamo che mantiene intatto il vantaggio, ma è sempre Borra a imporre legge in area e con un 6-0 personale riporta dopo un’eternità avanti Trevigio sul 43-42 a metà periodo. Da qui inizia una fase semplicemente orribile del match, dove in 5′ di gioco solo Parravicini infila una tripla con nel mezzo palle perse, passi e altre cose difficilmente raccontabili da ambo le parti; frazione che termina con Bergamo avanti di 2 (45-43) e tutto si decide negli ultimi 10′ di gioco. Finalmente Pacher si sblocca per la BCC, 6 punti in apertura di periodo e vantaggio trevigliese sul +2, Bergamo in rottura prolungata, animi che si scaldano e non poco, soprattutto quando Palumbo dopo una tripla in faccia a Bozzetto per il 54-47, si becca un tecnico per sfottò nei confronti dell’avversario; ma a trarne vantaggio sono solo i biancoblu che trovano la bomba di D’Almeida e il 2+1 di Reati che fa esplodere tutta la panchina portando addirittura a 10 punti il vantaggio. Lautier trova la tripla che da ossigeno a Bergamo, Dieng trova un facile canestro per il meno 7 e Vertemati ferma subito la contesa a 4’dalla conclusione; Reati-Caroti escono con 4 punti dal minuto, +11 BCC, Bergamo vede il canestro piccolissimo e D’Almeida con una gran giocata chiude definitivamente i conti. Treviglio amministra gli ultimi minuti di gioco e chiude col punteggio di 72-61.
BERGAMO: Dieng 5, Augeri, Carroll 21, Crimeni, Bertuletti, Parravicini 4, Costi 5, Bozzetto 7, Allodi 2, Marra 2, Lautier 15, Zugno
TREVIGLIO: Pacher 13, Reati 9, Caroti 6, Nani, Palumbo 12, D’Almeida 5, Manenti, Ivanov 9, Taddeo, Borra 18