L’Urania la spunta negli ultimi possessi: Torino battuta

Serie A2 Recap

Urania Milano – Reale Mutua Torino 65-63

(15-17, 19-22, 14-8, 17-16)

All’Allianz Cloud di Milano va in scena la sfida valida per la 12^ giornata di Serie A2 tra Urania Milano e Reale Mutua Torino. A poche ore dalla sfida, brutta tegola per i piemontesi che scoprono un positivo al covid-19 nel gruppo squadra: l’ufficialità non c’è, ma tra i giocatori a disposizione di coach Cavina manca solo Alessandro Cappelletti.

Ad aprire il match è subito l’uomo simbolo di questa prima parte di stagione della Reale Mutua: Ousmane Diop. Penna appoggia facilmente in penetrazione ma l’Urania non tarda a reagire e con una tripla di Montano accorcia sul -1, trovando il sorpasso con gli ulteriori 3pt di Raivio. Milano si conferma infallibile dalla distanza con Bossi (3/3 da tre punti complessivo) mentre Torino pasticcia nella fase offensiva e si disunisce, concedendo all’Urania il parziale di 11-0 che costringe coach Cavina al time-out. Torino si affida ai suoi americani per provare a reagire e torna a -5, ma è nella fase difensiva che i gialloblu hanno i problemi maggiori, soprattutto nel riuscire a gestire Langston. L’attacco della Reale Mutua inizia a carburare e si vede nel punteggio, con la tripla di Penna che porta gli ospiti sul 13-15. La prima frazione si chiude sul 15-17.
Dopo qualche tentativo torinese per l’allungo, Montano commette un’ingenuità e regala a Clark tre liberi: l’americano fa 2/3 e porta Torino sul 19-22. Milano ci mette tanta energia ma non riesce ad andare a bersaglio e sul contropiede avversario viene punita dalla tripla di Alibegovic. A metà del quarto, l’Urania risponde alla difesa a zona di Torino con un canestro di Bossi dalla distanza (27-27). Il quintetto piccolo schierato da coach Villa fatica a contenere la fisicità di Diop, che domina il pitturato, ma rimane agganciato al match grazie ai tre punti di Benevelli. Anche Pinkins buca la retina da dietro l’arco (32-36) e ad andare al riposo in vantaggio è la Reale Mutua che conduce 34-39.

Al rientro in campo dagli spogliatoi l’Urania prova a rifarsi sotto, Torino è costretta a rinunciare a Diop che esce dal parquet zoppicante. Sotto le plance si rinnova il duello tra Pinkins e Langston con il gialloblu che, aiutato da Campani, risulta più efficace. Milano stringe le maglie in difesa, Piunti va a bersaglio in attacco e a 10 minuti dal termine l’Urania è in vantaggio per 48-47.
La Reale Mutua non tarda a reagire e in avvio di ultimo quarto si riporta subito avanti, ma Raspino non ci sta e firma il 55-53 milanese. La partita continua in equilibrio fino al 58-58, prima che Alibegovic infili la tripla del 58-61. Raspino pareggia ancora a quota 61-61 e infila il libero supplementare per il sorpasso. Diop nel pitturato sfrutta l’altezza per il 62-63, Milano risponde con Langston, Torino manca la risposta e sul lato opposto i liberi portano l’Urania sul 65-63. Sull’ultimo possesso, la tripla di Pinkins dall’angolo si spegne sul ferro e regala la vittoria ai padroni di casa.

TABELLINI
Urania Milano: Bossi 11, Montano 6, Benevelli 3, Piunti 5, Raivio 15, Franco ne, Pesenato ne, Cavallero ne, Lazzari ne, Raspino 13, Valsecchi ne, Langston 12. All. Villa

Reale Mutua Torino: Penna 7, Diop 21, Pinkins 8, Alibegovic 13, Clark 6, Campani 8, Pagani, Bushati, Toscano. All. Cavina

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.