Mantova esulta all’ultimo respiro! Batte in volata Agrigento e va sull’1-1

Serie A2 Recap

DINAMICA GENERALE MANTOVA – MONCADA AGRIGENTO  63-62

(15-15, 17-16, 17-18, 14-13)

I riflettori del PalaBam si riaccendono per il secondo atto dell’ottavo di finale di serie A2 che vedi opposti i padroni di casa della Dinamica Generale Mantova agli ospiti della Moncada Agrigento, i siciliani conducono la serie per 1-0 dopo la vittoria di domenica scorsa arrivata negli ultimi secondi grazie al canestro di Martin che ha reso vana una grande rimonta degli Stings. 

Martelossi ripropone in quintetto Ndoja (c), Ferguson, Di Bella, Amici e Udanoh mentre Ciani risponde con Piazza (c), Evangelisti, Martin, Eatherton e De Laurentis. Mantova parte con il piglio giusto, Udanoh realizza da sotto e capitan Ndoja scuote la retina avversaria dalla lunga distanza ma i siciliani rispondono subito con i centri dalla media del solito Evangelisti e l’ottimo lavoro dentro l’area di Eatherton e dopo i primi 5:00 di gioco è perfetto equlibirio sul 9-9. Agrigento in attacco fa girare molto bene la palla e cerca di allungare con il canestro in sospensione di Martin e con la realizzazione da dentro l’area del nuovo entrato Mortellaro, gli Stings però non si lasciano staccare e grazie alla penetrazione di Ferguson ed alla marcatura di Gandini rimangono incollati alla Moncada sul 15-15 alla prima sirena.

In avvio del secondo quarto la Dinamica inizia bene trascinata dall’ottimo lavoro di Udanoh e Gandini dentro l’area avversaria ma i siciliani continuano  a macinare gioco in attacco e le triple in serie di Martin, Saccaggi ed Evangelisti permettono agli uomini di Ciani di allungare sul + 8 (20-28) con Martelossi costretto al time out a metà della seconda frazione. Al rientro in campo gli Stings aumentano l’intensità difensiva mettendo in seria difficoltà la Moncada mentre nell’area siciliana Udanoh trova un canestro di prepotenza e Moraschini si procura falli preziosi che lo mandano in lunetta per un 4/4 e sul gioco da tre punti di Di Bella i virgiliani ritrovano la parità sul 29-29 quando mancano 48” al termine. Nel finale di frazione Martin trova un buon canestro dalla media ma sulla sirena Moraschini infila la tripla che permette alla Dinamica di condurre 32-31 all’intervallo lungo.

La Moncada si è dovuta arrendere al PalaBam
La Moncada si è dovuta arrendere al PalaBam

Al ritorno sul parquet gli Stings continuano a tirare con percentuali deficitarie e vengono immediatamente puniti da Agrigento che non perdona dalla lunga distanza con un immenso Evangelisti protagonista, le sue due triple unite a quella di Martin spingono i siciliani fino al + 7 (37-44) dopo i primi 5:00 di gioco. La Dinamica cerca di restare aggrappata al match con il 4/4 ai tiri liberi di Udanoh e Moraschini ma i ragazzi di Martelossi fanno ancora molta fatica a trovare la via del canestro e così la Moncada grazie al buon lavoro nell’area di Eatherton ed al 2/2 dalla lunetta di Evangelisti rimane a condurre sul + 8 (41-49) a 3:00 dalla fine del terzo periodo. Nel finale di frazione Mantova finalmente sembra cambiare marcia, capita Ndoja piazza una tripla e Ferguson con una grande penetrazione ed un gioco da tre punti a pochi secondi dalla sirena fa esplodere il PalaBam con gli Stings ad impattare i siciliani sul 49-49.

L’ultimo quarto inizia con la tripla di Martin al termine di un’azione rocambolesca, la partita è nervosa e le due squadre iniziano ad accusare la stanchezza ma Agrigento è più lucida e grazie al canestro da dentro l’area di Eatherton e al tap-in vincente di De Laurentis allunga fino al + 7 (51-58) costringendo Martelossi al time out dopo i primi 5:00 di gioco. Al ritorno in campo Mantova cerca l’ennesima reazione, Gergati trova solo la retina dalla lunga distanza, Ferguson realizza dalla media e Udanoh dopo un grande recupero difensivo va ad inchiodare in contropiede per il -2 dei virgiliani 58-60 con 3:35 ancora da giocare. Ora il PalaBam è una bolgia e Ferguson finalmente mostra tutte le sue qualità, la guardia americana prima segna in sospensione dalla media e poi piazza la tripla del sorpasso sul 63-60 ad 1:47 dall’ultima sirena. Gergati ha la palla per chiudere il match ma il ferro sputa il suo tentativo da tre e nella successiva azione Evangelisti si butta in penetrazione, la sua parabola è stoppata irregolarmente da Udanoh con i siciliani che tornano a stretto contatto degli Stings a -1 (63-62). Ferguson perde palla in attacco e così l’ultimo possesso è della Moncada ma prima Saccaggi e poi Martin non trovano il canestro e alla sirena il PalaBam ribolle di gioia con la Dinamica che si impone 63-62.

Mantova riesce a portare a casa una vittoria dall’importanza vitale, la squadra di Martelossi più volte ha sembrato essere sull’orlo del baratro ma è sempre riuscita a rientrare in partita e nel finale ha superato i siciliani grazie ai canestri del neo-acquisto Ferguson che finalmente sembra essersi sbloccato. Ora la serie ritorna in parità sull’1-1 e si sposta in Sicilia dove andranno di scena gara 3 venerdì 6 maggio e gara 4 domenica 8 maggio.

Ike Udanoh (Mantova), MVP del Match
Ike Udanoh (Mantova), MVP del Match

 

MVP: Ike Udanoh, 15 punti (6/8 dal campo), 10 rimbalzi e 5 falli subiti per il centro di Mantova, è lui il pilastro degli Stings. DOMINANTE

TABELLINI

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) 6, Moraschini 9, Amici 2, Ferguson 16, Udanoh 15, Di Bella 5, Gergati 6, Gandini 4, Alviti NE, Battistini NE  All. A. Martelossi

Tiri dal campo: 22/58 (37%)  Tiri da due: 16/32 (50%)  Tiri da tre:  6/26 (23%)  Tiri liberi: 13/15 (86%)

Rimbalzi: 28 (11 offensivi, 17 difensivi) Udanoh 10

Assist: 14 Di bella 3 Moraschini 3

Usciti per 5 falli: nessuno

MONCADA AGRIGENTO: Piazza (c) 1, Evangelisti 20, Eatherton 12, Saccaggi 3, Mortellaro 2, De Laurentis 6, Martin 18, Vai, Visentin NE, Mascolo, Morciano NE All. F. Ciani

Tiri dal campo: 23/49 (46%)  Tiri da due: 15/27 (55%)   Tiri da tre: 8/22 (36%)  Tiri liberi: 8/10 (80%)

Rimbalzi: 32 ( 8 offensivi, 24 difensivi) Martin 7

Assist: 16 Piazza 4

Usciti per 5 falli: nessuno

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.