F8 Serie A2: Mantova esulta! Supera Agrigento e vola in semifinale

Home Serie A2 Recap

mantova

DINAMICA GENERALE MANTOVA – MONCADA AGRIGENTO 69-79

(15-16, 13-16, 11-25, 29-23)

Si accendono i riflettori all’Arena Atene 2004 di Rimini per il terzo quarto di finale della IG Basket Cup 2016, ad affrontarsi la lanciatissima Dinamica Generale Mantova di coach Martelossi ,che arriva  alla sfida da prima in classifica del girone est e reduce dalla grande vittoria nel derby con la Scaligera di domenica scorsa al PalaBam e la Moncada Agrigento allenata da Franco Ciani,uno dei grandi maestri del basket italiano, il quale in pochi anni  ha portato i siciliani dalla DNB a sognare la promozione in A1 sfumata solo in gara 5 contro Torino nella stagione scorsa. Gli Stings devono rinunciare a capitan Ndoja per i postumi dell’infortunio al pollice della mano destra.

Martelossi parte con Alviti, Amici, Hurtt, Di Bella e Simms mentre mister Ciani risponde con Chiarastella, Martin, Eatherton, Saccaggi ed Evangelisti. L’avvio di partita è complicato per i virgiliani, Eatherton si muove bene dentro l’area e riesce ad andare a segno con facilità mentre dal perimetro sono le triple di Evangelisti e Saccaggi a punire i biancorossi che dopo tre minuti di gioco si trovano sotto di 8 lunghezze (10-2) con Martelossi costretto al time out. Al rientro sul parquet arriva la reazione degli Stings che trascinati dalla tripla di Gandini e dalle penetrazioni di Amici ed Hurtt arrivano fino al -3 (12-9) quando mancano 4:00 alla fine del primo periodo. Evangelisti cerca di spezzare l’inerzia dei lombardi con un buon centro dalla media ma la Dinamica difende alla grande ed i siculi trovano grosse difficoltà in attacco, il canestro di Gergati ad 1:20 dalla sirena riporta Mantova a contatto sul 14-13 e mister Ciani chiama il minuto di sospensione. Nel finale di periodo Gergati si invola in contropiede sull’ennesima palla recuperata dai suoi ma il canestro ad alto coefficiente di difficoltà di Martin permette alla Moncada di chiudere in vantaggio sul 16-15.

Il secondo quarto inzia all’insegna degli errori, le due squadre faticano a trovare la via del canestro, i siciliani trascinati  dal 2/2 dalla lunetta e dalla tripla di Saccaggi lasciato colpevolmente libero dalla difesa di Mantova si porta sul +4 (23-19) a metà frazione. E’ ancora la guardia della Moncada a punire i mantovani dal perimetro consentendo ai suoi di allungare sul +7 (26-19).Simms è costretto a lasciare il campo dopo il suo terzo fallo personale ma la Pallacanestro Mantovana non tarda a reagire e trova in Moraschini il suo condottiero, la guardia ferrarese trova ben tre  falli nella metà campo avversaria e dalla lunetta è implacabile andando a realizzare un 6/6 che, complici gli errori ai liberi di Agrigento con Chiarastella e Martin,  permette agli uomini di Martelossi di riportarsi fino al -2 (29-27) quando manca 1:00 al termine. Nel finale del secondo quarto la Dinamica completa la rimonta e grazie al tiro dalla media di Gergati e alla schiacciata in contropiede di Amici sorpassa la Moncada sul 31-29 alla sirena dell’intervallo lungo.

Al ritorno in campo è ancora Amici a trovare la via del canestro, il suo tiro da tre scuote la retina sicula portando Mantova al massimo vantaggio sul + 5 (34-29). Eatherton cerca di reagire con un 2/2 dalla lunetta ma la penetrazione di Di Bella su una palla recuperata ed il gioco da tre punti di un ispiratissimo Moraschini permettono a Mantova di allungare sul +8 (39-31) costringendo Ciani al time out dopo più di due minuti di gioco. Per Agrigento ora il canestro è un miraggio ed il 2/2 dalla lunetta di Amici seguito dalla bomba di Di Bella fanno volare i virgiliani sul +13 (44-31) a metà periodo. Martelossi deve fare i conti con i problemi di falli dei suoi lunghi, infatti sia Simms che Gandini commettono il loro quarto personale e sono costretti a sedersi in panchina. Gli Stings continuano a macinare gioco in attacco, Hurtt finalmente trova il centro da tre e il 2/2 dalla lunetta di Moraschini porta Mantova sul 49-35. Coach Ciani cerca di affidarsi ad Eatherton ma le due triple del giovane Alviti fanno allungare la Pallacanestro Mantovana fino al +16 (56-40) a fine terzo periodo.

moraschini mantova

All’inizio dell’ultimo periodo è sempre Eatherton a cercare di scuotere i suoi con una slam-dunk ma Simms risponde immediatamente per i virgiliani andando a segno per due volte da dentro l’area. Agrigento non è doma e con due triple consecutive di Saccaggi si riporta fino al -10 (60-50) costringendo Martelossi al time out. Al rientro in campo sono sempre il lungo USA e la guardia della Moncada a trascinare gli uomini di Ciani fino al -6 sul 60-54, arriva anche il quinto fallo di Simms che lascia il parquet ma la Dinamica grazie alla penetrazione di Di Bella ed al canestro dalla media distanza di Gergati  mantiene i siciliani a distanza di sicurezza dopo 5 minuti di gioco (64-56). Il play ex Torino della Dinamica è scatenato e con il suo 2/2 dalla lunetta e un’altro centro dalla media permette a Mantova di allungare sul + 10 (68-58) quando mancano 3:00 al termine ma è purtroppo costretto a lasciare il campo per un problema alla coscia destra. Agrigento cerca una disperata rimonta appoggiandosi al solito Saccaggi, il suo 2/2 ai liberi seguito dal canestro di Martin riportano i siciliani fino al -6 (70-64). Nel finale di partita però Mantova trova in Moraschini un cecchino infallibile dalla lunetta e grazie al suo 6/6 rende vano l’ultimo colpo di coda dei ragazzi di Ciani, la schiacciata rovesciata di Justin Hurtt a pochi secondi dalla sirena fa esplodere di gioia  la curva biancorossa, alla sirena finale il tabellone dice 79-69 per Mantova che vola in semifinale.

Mantova si aggiudica una partita difficile contro un’avversario di grande qualità ed allenato da un grande coach. Nonostante i problemi di falli di Simms e Gandini ed il forfait di capitan Ndoja la squadra di Martelossi riesce ad imporsi trascinata da un superbo Moraschini dalla lunetta (17/17 totale per lui). Unica nota dolente l’infortunio di Gergati di cui resta da valutare la gravità nelle prosime ore. Gli Stings alla loro prima storica partecipazione alla Coppa Italia di A2 superano subito l’ostacolo dei quarti di finale e volano alla semifinale prevista domani alle ore 20:00 all’Arena Parigi 1999 contro la vincente di Agropoli-Imola. L’avevamo detto che Mantova a Rimini non veniva per una vacanza…

MVP: Riccardo Moraschini, 23 punti, 3/9 dal campo, 3/6 da due , 17/17 ai liberi, 5 rimbalzi e 2 assist in 28 minuti di basket. CECCHINO

 

TABELLINI

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) NE, Hurtt 7 , Moraschini 23, Di Bella 10, Amici 12, Simms 4, Gergati 14, Gandini 3, Alviti 6, Battistini NE, Masenelli NE   All. A.Martelossi

Tiri dal campo: 25/56 (45%)    Tiri da due:  19/33 (58%)    Tiri da tre:  6/23 (26%)    Tiri liberi: 23/26 (88%)

Rimbalzi: 34 ( 7 offensivi, 27 difensivi) Moraschini 5

Assist: 15 Di Bella 4

Usciti per 5 falli: Simms

 

MONCADA AGRIGENTO: Martin 16, Evangelisti 5, Chiarastella (c) 2, De Laurentiis 2, Saccaggi 25, Eatherton 19, Mascolo , Morciano NE, Visentin NE,  Vai   All. F. Ciani

Tiri dal campo:  26/66 (39%)   Tiri da due:   19/40 (48%)     Tiri da tre:  7/26 (27%)      Tiri liberi: 10/17 (59%)

Rimbalzi: 34 (11 offensivi, 23 difensivi) Eatherton 9

Assist: 11 Saccaggi 4 Martin 4

Usciti per 5 falli: nessuno

Redazione BasketUniverso

1 thoughts on “F8 Serie A2: Mantova esulta! Supera Agrigento e vola in semifinale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.