Mantova cade ancora in casa: Treviglio domina la partita ma la spunta solo nel finale

Serie A2 Recap

STAFF MANTOVA – BCC TREVIGLIO 67 – 73

(18-28, 20-22, 16-7, 13-16)

Tra gli anticipi del Saturday Night va in scena alla Grana Padano Arena il match tra Mantova e Treviglio, valevole per la 6° Giornata della Serie A2 Girone Verde Old Wild West. Entrambe le squadre, reduci da una sconfitta nella gara precedente rispettivamente a Verona per i virgiliani e a Udine per Treviglio, sono ancora a secco di vittorie in campionato (Treviglio con una gara in meno rispetto ai biancorossi) e quindi desiderosi di ottenere il primo successo stagionale.

Partenza sprint per gli ospiti che infliggono un parziale di 7-0 agli Stings grazie alla tripla di Nikolic e a 2 splendidi canestri del pivot Borra. Mantova però reagisce con Weaver e Ghersetti, accorciando il gap (7-10) dopo la bomba di Frazier. Treviglio comunque è senza dubbio più brillante e tira con maggior precisione dall’arco dei 3 punti come testimonia l’ex Sarto che realizza 2 triple consecutive. La Staff prova a rimanere agganciata al treno bergamasco con Weaver che realizza 6 punti in rapida successione arrivando al -7 (13-20) ma Nikolic e Frazier ricacciano indietro i padroni di casa sul finire del primo quarto (18-28). Il vantaggio di 10 punti da parte degli ospiti si mantiene fino a metà della seconda frazione grazie alle giocate vincenti di Manenti, Reati e Nikolic (altra tripla). Poi la coppia americana James-Weaver coadiuvata da capitan Ghersetti, salgono in cattedra e riescono a riportare Mantova sul 36-39. Ma proprio quando la partita sembra sul filo dell’equilibrio, i bergamaschi strappano e allungano nuovamente con le ennesime triple di Sarto e Nikolic (36-46). Prima della pausa lunga negli spogliatoi Frazier e Ferrara ritoccano il punteggio sul (38-50).

Ad inizio terzo quarto i padroni casa trovano il canestro con James e Ghersetti (42-50) ma la partita è decisamente confusa e ricca di errori da entrambe le parti con difese a dir poco “ballerine”. Treviglio impiega quasi cinque minuti per realizzare il primo canestro del quarto e lo trova con il folletto Frazier che scaldandosi realizza nell’azione successiva la bomba del +13 (42-55). Staff sembra accusare il colpo ma è solo un’apparenza perchè trascinata da un super Weaver (5 punti in rapida succesione), Bonacini (4 punti) e a due liberi di James dopo aver strappato un incredibile rimbalzo offensivo, riesce a chiudere sotto solo di 3 lunghezze il terzo periodo (54-57). Maspero segna il canestro del -1 nei secondi iniziali dell’ultimo quarto ma poi è Pepe show: realizza tre superbombe consecutive in un momento delicatissimo del match lanciando Treviglio sul +11 (59-68). Partita finita? No assolutamente perchè gli ospiti rispengono di nuovo la luce e permettono a Mantova di recuperare quasi tutto lo svantaggio grazie ai canestri di Bonacini, James e ai liberi di Ghersetti e Cortese (67-68) a un minuto e mezzo dalla fine. Mantova tenta il canestro che potrebbe valere il sorpasso ma dopo il tiro sbagliato di Cortese commette fallo sul tiro da 3 di Sarto che si dimostra glaciale dalla lunetta (3/3). Nel finale Nikolic realizza altri 2 liberi che regalano il primo successo in campionato per i bergamaschi (67-73).

 

TABELLINI:

STAFF MANTOVA: Infante 0, James 15, Ferrara 6, Ghersetti 10, Maspero 2, Cortese 7, Bonacini 6, Weaver 21, Albertini ne, Mrkovski ne, Flan ne, Ziviani ne. All: Di Paoloantonio

BCC TREVIGLIO:D’Almeida 0, Sarto 12, Nikolic 15, Reati 5, Bogliardi 2, Manenti 5, Frazier 20, Pepe 10, Taddeo 0, Borra 4, Amboni ne, Corini ne. All: Cagnardi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.