Mantova più forte della sfortuna! Impresa a Ravenna senza Giachetti e Corbett! Ai playoff contro Tortona

Serie A2 Recap

ORASI’ RAVENNA – DINAMICA GENERALE MANTOVA  67-85

( 18-14, 22-20, 11-24, 16-27)

I QUINTETTI:    ORASI’ RAVENNA:  Tambone, Crusca, Marks, Chiumenti, Smith

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Vencato, Corbett, Amici, Daniels, Candussi

ASSENZE: Ravenna arriva al completo alla sfida odierna mentre Martelossi dovrà rinunciare a Giachetti per problemi fisici.

STATO DI FORMA: I padroni di casa di Ravenna sono reduci dalla sconfitta di Chieti della settimana scorsa ed oggi vogliono terminare con una vittoria davanti al loro pubblico la regular season per blindare il quarto posto in classifica ed avere così il fattore campo a favore nel primo turno di playoff. Mantova sbarca in Romagna dopo le due vittorie consecutive ottenute ai danni di Forlì (sul neutro di Ferrara) e di Recanati (al PalaBam), gli uomini di Martelossi se vogliono evitare l’ottavo posto sono obbligati a vincere stasera sperando nei passi falsi di Verona o Roseto.

SCELTA TATTICA: Ravenna cercherà di fare la solita partita puntando sull’intensità difensiva e sulla fisicità offensiva, mister Antimo Martino proverà a neutralizzare i terminali offensivi virgiliani per poi cercare di correre in campo aperto. Martelossi dovrà chiedere ai suoi la partita perfetta per cercare di espugnare uno dei campi più difficili di tutto il girone Est, gli Stings saranno chiamati agli straordinari sia in fase difensiva che offensiva per provare a battere una delle squadre più in forma di tutta la serie A2.

Gergati (Mantova) MVP del match

LA GARA:  I padroni di casa partono a razzo, Chiumenti fa sentire i muscoli nell’area virgiliana mentre Marks punisce dalla lunga distanza la difesa biancorossa e così sulla schiacciata di Smith Ravenna allunga sul +6 (10-4) dopo i primi 5:00 di gioco.  Mantova cerca la reazione immediata trascinata dal gioco da tre punti di Corbett e dalla tripla di Daniels ma il buon lavoro sottocanestro di Masciadri e la bomba di Sabatini permettono all’Orasì di condurre 18-14 a fine primo periodo con Martelossi costretto a rinunciare  a Corbett per infortunio.  Capitan Gergati prende per mano i suoi ed i sei punti filati del play/guardia degli Stings uniti ai canestri di un buon Vencato permettono agli ospiti di impattare Ravenna sul 25-25 quando mancano 5:00 all’intervallo lungo.  Nel finale di seconda frazione le rotazioni ridotte di Martelossi per le assenze forzate di Giachetti e Corbett iniziano a pesare sulle gambe dei lombardi, Sabatini si inventa un canestro in transizione, Sgorbati va a segno su rimbalzo offensivo e Marks si invola a schiacciare in contropiede per il +7 dei romagnoli (36-29) a 1:30 dalla sirena. Negli ultimi secondi del primo tempo sono ancora Gergati e Vencato e cercare di riportare sotto gli Stings ma la clamorosa tripla da metà campo di Sgorbati allo scadere manda le squadre negli spogliatoi con gli uomini di Antimo Martino sul +6 (40-34).  Gli uomini di Martelossi rientrano tutt’altro che abbattuti dagli spogliatoi, capitan Gergati continua a macinare punti dalla media e Amici entra prepotentemente nel match con due triple filate e sulla schiacciata di Daniels il PalaDeAndrè è annichilito con gli Stings che mettono la freccia sul 46-51 a 5:00 dalla terza sirena.  Marks cerca di scuotere i suoi con una tripla ma i biancorossi non mollano la presa  e grazie ai tiri liberi di Gergati e Timperi chiudono la terza frazione sul +7 (51-58)  nonostante Martelossi debba rinunciare anche a Bryan per infortunio.  In avvio di ultimo periodo Mantova in attacco è una macchina perfetta, la palla gira veloce ed arrivano le triple in sequenza di Daniels, Casella, Candussi ed Amici per il clamoroso + 12 dei lombardi (60-72) con Martino costretto al time out a 6:00 dalla sirena finale. I romagnoli non hanno più le energie per risalire la china mentre i virgiliani continuano a bombardare da fuori con Daniels e Vencato che vanno a sigillare il successo finale degli uomini di Martelossi che si impongono con il risultato di 67-85. 

IL MOMENTO CHIAVE: Mantova riesce ad espugnare il PalaDeAndrè grazie ad un grande terzo quarto, gli Stings nonostante l’assenza di Giachetti e gli infortuni di Corbett e Bryan hanno trovato una grande prestazione di squadra e trascinati da un’immenso capitan Gergati conquistano i due punti che significano settimo posto, ora nel primo turno di playoff saranno opposti a Tortona.

I MIGLIORI IN CAMPO:                ORASI’ RAVENNA: Derrick Michael Marks, 25 punti + 4 rimbalzi in 35 minuti sul parquet. E’ uno dei pochi dei suoi a giocare sui livelli standard. TENACE

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Lorenzo Gergati, 19 punti + 4 rimbalzi + 3 assist per il capitano della Dinamica Generale. Prende per mano la squadra in uno dei momenti più delicati della stagione. IMMENSO (MVP)

I PEGGIORI IN CAMPO:               ORASI’ RAVENNA: Taylor Smith, 7 punti e 5 rimbalzi in 29 minuti. E’ capace di ben altro ma stasera non riesce mai ad entrare in partita. PALLIDO

 

I TABELLINI:

ORASI’ RAVENNA: Tambone 5, Crusca, Marks 25, Masciadri 4, Smith 7, Scaccabarozzi NE, Sgorbati 5, Chiumenti 6, Raschi, Seck NE, Sabatini 15  All. Antimo Martino

Tiri da due: 20/41 (49%)  Tiri da tre: 6/15 (40%)  Tiri liberi: 9/16 (56%)

Rimbalzi: 34 (11 offensivi, 23 difensivi) Chiumenti 6

Assist: 5 Tambone 3

Usciti per 5 falli: nessuno

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Corbett 5, Amici 11, Daniels 15, Candussi 11, Gergati (c) 19, Vencato 11, Casella 5, Bryan 3, Timperi 2, Rinaldi 3, Morello NE   All. A. Martelossi

Tiri da due: 20/36 (56%) Tiri da tre: 11/25 (44%)  Tiri liberi: 12/15 (80%)

Rimbalzi: 32 (10 offensivi, 22 difensivi) Candussi 7

Assist: 19 Amici 5

Usciti per 5 falli: nessuno

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.