Mantova non ha più freni, batte Treviglio al PalaBam ed aggancia Treviso in testa

Serie A2 Recap

DINAMICA GENERALE MANTOVA- REMER TREVIGLIO 83-73

(17-17,  23-23,  19-17,  24-16 )

Riflettori accesi al PalaBam per la 22à giornata di regular season di serie A2 est, a far visita alla Dinamica Generale Mantova arriva la Remer Treviglio. I bergamaschi sono in piena lotta per salire sul treno playoff, infatti attualmente occupano la settima posizione in classifica appaiati a Bologna e Ravenna. Mantova è reduce da quattro vittorie consecutive e dopo la vittoria del PalaTricalle di Chieti si trova al secondo posto in classifica a quota 30 punti in compagnia di Brescia ed a stretto contatto della capolista Treviso a due sole lunghezze di distanza. La Remer deve rinunciare a Savoldelli per problemi fisici. Prima del match viene consegnato i ad Alberto Martelossi il premio come  miglior allenatore del mese di gennaio di A2 est.

Coach Martelossi parte con Ndoja (c), Hurtt, Simms, Amici e Di Bella mentre mister Vertemati risponde con Chillo, Sorokas, Turel, Marino e Kyzlink. L’avvio di partita è all’insegna degli attacchi, le due squadre vanno a segno con facilità, i bergamaschi sono trascinati dai canestri di Chillo e Marino mentre i padroni di casa trovano in uno scatenato Simms un autentico pilastro, a metà frazione di gioco Mantova conduce per 11-10. Nella seconda parte del primo periodo gli Stings cercano di allungare e grazie alla tripla di Amici ed al tiro libero di capitan Ndoja raggiungono il massimo vantaggio sul +5 (15-10). La Remer però non ci stà e con la tripla di Turel ed i centri da sottocanestro di Rossi va ad impattare sul 17-17 alla sirena di fine primo quarto.

L’inizio della seconda frazione di gioco vede Mantova trovare la via del canestro con i centri dalla media di Moraschini e Gergati, Treviglio cerca di reagire con Tambone ma le due triple di capitan Ndoja portano gli Stings al +6 (27-21) costringendo Vertemati al time out dopo 3:00 di gioco. Al ritorno sul parquet arriva il gioco da tre punti di un ottimo Rossi per i bergamaschi ma Hurtt la mette dalla lunga distanza e nelle successive azioni arrivano ben due falli tecnici fischiati contro la Remer, il primo alla panchina ed il secondo a Kyzlink, gli Stings sono precisi dalla lunetta e raggiungono il massimo vantaggio sul +10 (34-24) a 4:30 dal termine. Treviglio reagisce trascinata da un superbo Rossi, in attacco i virgiliani iniziano a far fatica a trovare la via del canestro con il solo Moraschini che riesce ad andare a referto. La Remer grazie al canestro di Sorokas ed al centro dalla media di Turel a 5” dalla sirena raggiunge nuovamente  Mantova sul 40-40 alla fine del secondo periodo di gioco.

Turel (treviglio) top scorer del match
Turel (treviglio) top scorer del match

L’avvio di terza frazione è traumatico per i ragazzi di Martelossi che vengono investiti dal ciclone Turel, il quale piazza da solo un parziale di 7-0 che costringe il mister virgiliano al time out sul massimo vantaggio degli ospiti (42-49) dopo poco più di 3:00 di gioco. Al ritorno in campo è Sorokas a farla da protagonista con un 2/2 ai liberi e poi a andando a schiacciare in contropiede su una palla persa da Mantova, i bergamaschi si portano così sul +11 (42-53).  Gli Stings cercano di reagire e trainati dalle triple di Ndoja e Gergati e dalla transizione di Moraschini arrivano fino al -5 (52-57) costringendo Vertemati al time out con 2:16 da giocare. Il finale di frazione è tutto degli Stings, Hurtt va a segno in penetrazione e Gergati prima con un 2/2 dalla lunetta e poi con la tripla sulla sirena permette a Mantova di tornare a mettere la testa avanti sul 59-57.

Il quarto periodo si apre con i canestri di Gandini e Moraschini che portano Mantova sul +5 (64-59) dopo poco più di due minuti di gioco. Treviglio cerca di reagire con la tripla di Turel ma le bombe di Hurtt e Moraschini unite al gioco da tre punti di Ndoja spingono gli Stings al +11 (75-64) quando mancano poco più di 5:00 da giocare. Il canestro di Gandini porta i virgiliani al massimo vantaggio sul +13 (77-64) a poco più di 3:00 dal termine.  Chillo cerca una timida reazione per i bergamaschi ma il gioco da tre punti di Gandini ed il 3/3 dalla lunetta di Gergati mettono la parola fine alla partita che si chiude con il punteggio di 83-73 per Mantova.

Moraschini (Mantova) MVP del match
Moraschini (Mantova) MVP del match

 

Mantova infila la quinta vittoria di fila in una partita di certo non semplice contro una squadra coriacea che ha lottato fino alla fine come Treviglio. Da Imola arriva la notizia della sconfitta di Treviso ed ora la Dinamica Generale si ritrova proiettata al primo posto in classifica in coabitazione con i veneti in attesa del risultato del big match Verona-Brescia in programma per domani. Ora i ragazzi di coach Martelossi affronteranno la trasferta di Jesi domenica prossima.

 

MVP: Riccardo Moraschini 18 punti, 8 rimbalzi e 5 assist per la guardia di Cento (Fe), finalmente una grande prestazione dopo i tanti problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento nelle ultime apparizioni. UOMO OVUNQUE

TABELLINI

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) 17, Hurtt 9, Moraschini 18, Simms 8, Di Bella 2, Amici 6, Gergati 15 , Gandini 8, Alviti,  all. A. Martelossi

Tiri dal campo:  29/61 (47%)   Tiri da due:  20/35 (57%)   Tiri da tre:  9/26 (34%)   Tiri liberi: 16/22 (72%)

Rimbalzi: 36 (11 offensivi, 25 difensivi)  Simms 11

Assist: 17 Moraschini 5

Usciti per 5 falli: nessuno

 

REMER TREVIGLIO: Rossi 17, Marino 8, Turel 21, Sorokas 6 , Kyzlink 2 , Chillo 12, Ferri, Spatti 2, Tambone 5    all. A. Vertemati

Tiri dal campo: 30/69 (43%)   Tiri da due: 26/52 (50%)    Tiri da tre:  4/17 (23%)   Tiri liberi: 9/12 (75%)

Rimbalzi: 34 (13 offensivi, 21 difensivi)  Sorokas 12

Assist: 14 Marino 4

Usciti per 5 falli: Kyzlink

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.