Mantova in trionfo! Batte Treviso e conquista la vetta nella festa del PalaBam

Serie A2 Recap

DINAMICA GENERALE MANTOVA – DE LONGHI TREVISO 70-68

( 23-19, 21-20, 12-17, 14-12)

Finalmente i riflettori del PalaBam si accendono per il big match della 28à giornata dove ci si gioca il primo posto delle Serie A2 Est. I padroni di casa della Pallacanestro Mantovana reduci da quattro vittorie consecutive affrontano la De Longhi Treviso di coach Pillastrini che li affianca in classifica a quota 40 punti. I veneti dovranno fare a meno all’infortunato Fantinelli. Il Palasport mantovano è gremito ed il settore ospiti è riempito in ogni ordine di posti dai supporters trevigiani arrivati in lombardia in 700. Prima della partita viene consegnato a coach Martelossi il premio come miglior allenatore di serie A2 Est del mese di marzo.

Martelossi parte con capitan Ndoja, Amici, Hurtt, Di Bella e Simms mentre Pillastrini schiera in quintetto Fabi (c), Powell, Ancellotti, Abbott e Moretti. Mantova parte in quarta, Hurtt dalla media e Ndoja dalla lunga distanza insaccano la retina trevigiana e dopo solo 1:30 di gioco sul fallo che manda di Ancellotti che manda in lunetta capitan Ndoja Pillastrini è costretto al time out sul 5-0 Stings. La reazione della De Longhi non tarda ad arrivare, uno scatenato capitan Fabi piazza due triple ed un centro dalla media permettendo ai suoi di effettuare il sorpasso sul 7-10 dopo 4:00 di gioco. Mantova non ci stà, i virgiliani iniziano a far girare bene la palla in attacco e trovano le bombe di capitan Ndoja e di Di Bella che però non bastano per mettere la testa avanti ai veneti che grazie ad una nuova tripla di Fabi ed alla schiacciata in transizione di Negri conducono sul 14-15 a 2:00 dalla sirena. Il finale di frazione è bellissimo, gli Stings producono un gran gioco offensivo che si traduce nelle triple di Moraschini ed Amici, i veneti cercano di rispondere con la bomba di Busetto ma quando Gergati accarezza solo la retina dalla lunga distanza sulla sirena il PalaBam è una bolgia con Mantova a condurre sul 23-19.

i supporters di Treviso sono arrivati in 700 alla festa del PalaBam
i supporters di Treviso sono arrivati in 700 alla festa del PalaBam

 

All’inizio del secondo quarto Treviso parte subito forte con la tripla del solito Fabi e il canestro da sotto di Powell ma la Dinamica Generale trova in uno scatenato Amici il suo trascinatore, l’ala pesarese mette una bomba ed un tiro forzato dalla media che uniti al tiro da tre di Gergati pemettono agli Stings di condurre sul 33-30 dopo 5:00 di gioco. Mantova trova i canestri preziosi da dentro l’area di Gandini e spinta dalle due bombe di uno strepitoso capitan Ndoja arriva fino al massimo vantaggio sul +9 (43-34) ad 1:30 dall’intervallo lungo. Per i trevigiani si risveglia Abbott che piazza un centro dalla media ed una tripla che permettono alla De Longhi di ridurre il gap ed alla sirena i virgiliani conducono sul 44-39.  Durante l’intervallo viene consegnata la tessera onoraria dei Sota Chi Toca a Marco Sguaitzer ex calciatore del Suzzara (Mantova), il club dei supporters degli Stings ha lanciato anche una raccolta fondi per la sua fondazione Marco S. No alla SLA. Da segnalare il grande fair play dei 700 supporters trevigiani che ha reso ancora più speciale questo momento.

Al ritorno in campo la De Longhi inizia con la marcia giusta, Abbott scende in cattedra con due triple ed un centro da due, capitan Fabi punisce ancora la difesa degli Stings dalla lunga distanza e Treviso mette la freccia sul 47-52 dopo nemmeno 4:00 di gioco costringendo Martelossi al time out. La stanchezza inizia a farsi sentire e le percentuali al tiro delle due squadre ne risentono inesorabilmente, Di Bella trova il tiro da tre che riavvicina Mantova sul -2 (50-52) a metà frazione.  Simms attacca intelligentemente un Ancellotti gravato di tre falli e mette a segno il canestro del pareggio sul 52-52 a 3:00 dalla sirena. Il finale di terzo periodo è all’insegna dell’equilibrio, Mantova trova i canestri da dentro l’area di capitan Ndoja e di Simms mentre i veneti rispondo con i liberi ed il canestro su rimbalzo offensivo di Rinaldi ed alla sirena è perfetta parità sul 56-56.

L’ultimo periodo di gioco continua sul filo dell’equlibrio, Treviso cerca di allungare con i canestri di Rinaldi, Moretti e Negri ma gli Stings rimangono incollati ai veneti grazie a due grandi transizioni di Amici ed al tiro dalla media di un immenso Ndoja, dopo 5:00 di gioco le due squadre si trovano ancora in parità sul 62-62 nella bolgia del PalaBam. Di Bella incendia la retina di trevigiana dalla lunga distanza e Simms va a inchiodare una grande stoppata su Powell e Mantova mette la testa avanti sul 65-64 quando mancano poco più di 2:00 al termine. La De Longhi fatica a trovare soluzioni in attacco, capitan Ndoja trova una bomba su un extra possesso dato da un grande rimbalzo offensivo di Simms e quando nell’azione successiva il lungo USA della Dinamica insacca dalla media il pubblico virgiliano assapora l’impresa con gli Stings a condurre 70:64 a 1:30 dalla sirena finale con Pillastrini costretto al time out. Al ritorno in campo Treviso si aggrappa alla giovane promessa Moretti che prima mette a segno un 1/2 dalla lunetta e poi con un gioco da tre punti riavvicina i suoi fino al -2 (70-68) con 15” da giocare.  Pillastrini segne di non fare fallo e gli Stings fanno girare la palla fino al gong finale andando ad aggiudicarsi la partita nel delirio del PalaBam.

Ndoja (Mantova) MVP del match
Ndoja (Mantova) MVP del match

Mantova batte Treviso in una partita equlibrata fino ai secondi finali in un PalaBam spettacolare  e conquista la vetta solitaria a quota 42 punti lasciando i veneti a due lunghezze di distanza e mantenendo Brescia (vittoriosa nell’anticipo delle 14:15 contro Treviglio) a quattro lunghezze di distanza.

 

 

MVP: Klaudio Ndoja, 21 punti, 7 rimbalzi, , 2 assist e 4 falli subiti in 32 minuti sul parquet per il capitano della Dinamica. E’ l’indiscusso trascinatore dei suoi. CONDOTTIERO

 

TABELLINI

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) 21, Moraschini, 4 Hurtt 5, Amici 12,  Simms 8, Gergati 6, Di Bella 10, Gandini 4, Alviti NE, Battistini NE All. A. Martelossi

Tiri dal campo: 24/60 (40%)  Tiri da due: 11/28 (39%)   Tiri da tre:  13/32 (40%)   Tiri liberi: 9/11 (81%)

Rimbalzi: 36 (11 offensivi, 25 difensivi) Simms 12

Assist: 18 Amici 4 Gergati 4

Usciti per 5 falli: nessuno

 

DE LONGHI TREVISO: Fabi (c) 22, Powell 8, Ancellotti 2, Abbott 13, Moretti 6, Malbasa, Busetto 3, De Zardo NE, Rinaldi 10, Negri 4  All. S. Pillastrini

Tiri dal campo:   24/56 (42%)  Tiri da due:  13/31 (41%)  Tiri da tre: 11/25 (44%)   Tiri liberi: 9/13 (69%)

Rimbalzi: 30 (9 offensivi, 21 difensivi) Rinaldi 6

Assist: 21 Fabi 7

Usciti per 5 falli: nessuno

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.