Mantova vuole la rivincita nel derby degli ex ma a Ferrara sarà dura

Home Serie A2 News

Dopo la sosta per la Final Eight di Coppa Italia domenica si torna in campo per la 25à giornata di regular season di serie A2 est ed al PalaHiltonPharma di Ferrara va subito in scena un match che si prevede incandescente, i padroni di casa della Bondi Ferrara se la dovranno vedere con la Dinamica Generale Mantova in quello che è stato ribattezzato il derby degli ex. All’andata furono gli emiliani ad imporsi al PalaBam con il risultato di 103-82 in una partita senza storia.

Ike Udanoh, nuovo acquisto di Ferrara
Ike Udanoh, nuovo acquisto di Ferrara

 

Ferrara arriva alla partita di domenica dopo aver riposato nel week end scorso in quanto non partecipava alla Coppa Italia. Coach Morea,  uno dei grandi ex del match, ha avuto indicazioni molto positive dall’amichevole giocata mercoledi 9 marzo a Poggio Renatico (Fe) contro la formazione di A1 dell’Obbiettivo Lavoro Bologna, i felsinei si sono imposti 102-97  in una gara rimasta aperta fino all’ultimo quarto di gioco nonostante la differenza di categoria tra le due compagini. Per la Bondi da segnalare la grande prova di Ike Joseph Udanoh, ala grande di origini nigeriane proveniente dal campionato finlandese  arrivato da poco a rinforzare il roster ferrarese, è un  giocatore di grandi doti fisiche ,nella sua prima apparizione in campionato ha subito messo a referto 16 punti conditi da 13 rimbalzi e 5 falli subiti nella partita vinta contro il Basket Recanati. Oltre a Udanoh mister Morea rispetto alla partita di andata  potrà contare anche su due nuovi innesti di esperienza come Francesco Guarino, playmaker classe 1979 ex Matera e Mattia Soloperto, centro classe 1980. Gli Stings dovranno avere un occhio di riguardo per Jordan Losi (altro ex del match), Erik Rush e Ryan Bucci autori di una grande partita all’andata, furono loro ad affossare Mantova sotto una pioggia di triple. Simms e Gandini dovranno sgomitare sottocanestro con David Brkic, centro classe 1982 (15.6 p.ti  e 8 rimbalzi di media). Ferrara è in piena corsa  per ottenere un posto per i playoff e non può permettersi passi falsi in casa, al PalaHiltonPharma ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.

Martelossi (Mantova) uno dei grandi ex della sfida
Martelossi (Mantova) uno dei grandi ex della sfida

In casa Mantova dopo i due giorni di riposo post Final Eight di Rimini gli Stings sono tornati ad allenarsi mercoledi. L’umore nell’ambiente è molto alto dopo la grande Coppa Italia disputata ma bisogna valutare le condizioni fisiche di Gergati, uscito acciaccato dal week end in romagna e di capitan Ndoja, ancora alle prese con l’infortunio al pollice della mano destra che ne stà condizionando il rendimento nelle ultime uscite.  Naturalmente sarà una partita speciale per coach Martelossi ed Alessandro Amici, i quali per la prima volta tornano a Ferrara da avversari. Da Mantova è previsto un seguito numeroso di tifosi, il gruppo organizzato dei Sota chi Toca ha organizzato un Pullman (posti in esaurimento) ma sicuramente vista la vicinanza tra le due città saranno numerosi anche i supporters biancorossi che raggiungeranno la cittadina emiliana con mezzi privati. La Pallacanestro Mantovana vuole cavalcare l’onda dell’entusiamo post Coppa Italia ed andare a prendersi la rivincita nei confronti della Bondi. Purtroppo nell’ambiente del basket mantovano in queste ultime ore si è diffusa la notizia della prematura scomparsa di Stefano Crivellaro, il quale ha arbitrato per anni nei tornei dilettantistici ed amatoriali della provincia, Stefano incarnava quella stessa passione per la palla a spicchi nata nelle palestre di periferia che è stata la base per la nascita del progetto che ha portato ad avere una squadra di A2 che rappresenti la provincia di Mantova. Siamo sicuri che gli Stings d’ora in poi avranno un tifoso speciale che li segue da lassù.

I ragazzi di Morea faranno ancora lo sgambetto a Mantova o saranno gli Stings a prendersi la rivincita? Palla a due domenica alle ore 18 al PalaHiltonPharma

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.