Quest’anno l’unica squadra italiana partecipante ha terminato presto la propria corsa in FIBA Europe Cup: la Dinamo Sassari è infatti stata eliminata al second round, senza partecipare ai Playoff. Ma in finale nella quarta competizione europea per importanza ci sarà comunque un italiano: Massimo Cancellieri ha raggiunto il traguardo da head coach del PAOK Salonicco, che questa sera ha sconfitto 88-90 lo Cholet, ribaltando di misura il passivo dell’andata (terminata 88-89).
PAOK WILL COMPETE FOR A EUROPEAN TROPHY FOR THE FIRST TIME SINCE 1996 ⚫⚪#FIBAEUROPECUP pic.twitter.com/Xfn8772xMS
— FIBA Europe Cup (@FIBAEuropeCup) April 2, 2025
Per il PAOK sarà la prima finale europea dal 1996, quando perse la Coppa d’Europa contro il Baskonia.
Cancellieri, ex assistente all’Olimpia Milano e capo-allenatore a Montecatini, Veroli, Biella e Ravenna, proverà ora a conquistare il primo trofeo da head coach nella sua carriera. Dopo aver lasciato l’Italia, il tecnico azzurro ha avuto esperienze in Francia con Limoges e Strasburgo, firmando poi col PAOK la scorsa estate. Il club ellenico ha chiuso al secondo posto il primo round e al primo il secondo round. Qualificatosi ai Playoff, il PAOK ha poi sconfitto nell’ordine Friburgo e Cholet: in finale affronterà Bilbao, vincitrice dell’altra semifinale contro Dijon.
Foto: FIBA
- Nikola Pekovic shock: l’ex NBA è affiliato con il crimine organizzato in Montenegro - 19 Aprile 2025
- Ettore Messina sui giovani europei che vanno in NCAA: “Felice per loro, ma l’EuroLega dovrebbe preoccuparsi” - 19 Aprile 2025
- Trapani Shark, ecco il rinforzo per il reparto lunghi in vista dei Playoff - 19 Aprile 2025