Matera è ancora viva e vince di un punto contro Trieste, la salvezza è ancora possibile!

Serie A2 Recap

Al Pala Sassi si affrontano per la 21° giornata di Serie A2 girone Est la Bawer Matera e l’Alma-Agenzia per il Lavoro Trieste. La squadra di casa non vince da tredici partite di fila ed è ultima in classifica con soli 4 punti. Fino ad’ora neanche i cambi in panchina hanno giovato alla squadra, ma ora è arrivato il momento di cambiare marcia per cercare di salvare una stagione che sembra ormai compromessa. L’arrivo del nuovo coach Francesco Ponticiello e il ritorno di Jiri Hubalek potranno forse servire per risollevare l’Olimpia. Gli ospiti, invece, arrivano da due vittorie consecutive e con 20 punti sono in piena zona play-off. Trieste cercherà quindi oggi la terza gioia consecutiva per continuare a far sognare i suoi tifosi e restare nelle zone alte della classifica. Però Matera ha fame di punti e non sarà facile conquistare il risultato. Roster al completo per entrambe le squadre.

BAWER MATERA – ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO 84 – 83

(23-23; 15-21; 20-22; 26-17)

Non basta l'ottima prova di Pecile a Trieste per vincere a Matera.
Non basta l’ottima prova di Pecile a Trieste per vincere a Matera.

Coach Ponticiello parte con Hubalek, Chase, Mastrangelo, Cantagalli e Lestini; mentre coach Dalmasson risponde con Nelson, Parks, Baldasso, Landi e Prandin. Trieste segna subito con Mastrangelo, ma Matera pareggia subito i conti con Hubalek. L’Alma riesce poi ad allungare a +6 con Nelson e Prandin, ma Lestini con la tripla accorcia le distanze. Trieste però allunga nuovamente piazzando un parziale di 4-0 e cerca di far sua la partita, ma Matera non molla e con un contro parziale di 5-0 si riporta a -1. Poi ancora allungo per i triestini, ma i materani con orgoglio tornano di nuovo sotto e con Lestini trovano il pareggio al termine del quarto. Primo periodo di grande equilibrio. Nel secondo parziale è ancora l’Alma ad allungare con quattro punti di fila di Parks. La Bawer però, trascinata da Chase, riesce di nuovo a pareggiare la partita e con Lestini trova anche il primo vantaggio della gara. Trieste allora torna avanti ancora con Parks protagonista e piazza un parziale di 8-0 che spacca il match. Matera prova quindi a rientrare in partita sfruttando i liberi ma gli avversari riescono comunque a conservare un cospicuo vantaggio. Così Trieste chiude il primo tempo in vantaggio. Punteggio sul 38-44.

Al rientro in campo l’Alma parte subito fortissimo e con PecileParks vola a +10. Allora la Bawer accorcia le distanze con la tripla di Chase che porta a -7 Matera, ma Trieste ha in mano la gara e torna di nuovo sopra di 10. Il parziale di 5-0 poi consente ai triestini di allungare fino al +12. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Così, grazie ad un super Hubalek, Matera con un parziale di 7-0 si porta fino al -5. L’Alma però trova in Pipitone Pecile le armi in più è torna sopra la doppia cifra di vantaggio. L’Olimpia con grande orgoglio cerca ancora di rientrare in partita ma i triestini chiudono comunque il quarto sopra di otto. Nell’ultimo periodo Trieste parte subito con il piglio giusto e con PecileParks si porta a +13. Matera però ha ancora la forza di reagire e con Chase e Hubalek riesce a trascinarsi fino al -8. L’Alma torna sopra di dieci, ma la Bawer trova anche il -7 e si rifà sotto con la tripla di Lestini. Trieste però trova il +9 che sembra poter chiudere la partita, ma la tripla di Chase a due minuti dal termine riaccende le speranze di Matera. La Bawer poi trova clamorosamente il -1 ancora con le triple di un super ChasePecile allora porta a +3 per l’Alma, che però non chiude la partita e si fa rimontare prima da Hubalek e poi da Corral nel finale. Gli arbitri prendono qualche svista di troppo e la Bawer riesce a vincere di un solo punto. Il punteggio finale è 84-83.

Matera è ancora viva e lo dimostra oggi vincendo un’importantissima partita nel finale di gara. Cuore e grinta consentono alla Bawer di salire a quota 6 punti e sperare ancora nella salvezza. Trieste, invece, non riesce a vincere la terza partita di fila e resta a quota 20 punti. L’Alma perde la partita proprio nei minuti finali e sciupa l’ampio vantaggio accumulato.

hubalek-matera
sawte.com

MVP, Jiri Hublaek: il lungo ceco si fa sentire e come sotto le plance. Il suo ritorno a Matera è stato una manna dal cielo per la squadra lucana che grazie a lui può tornare a sperare nella salvezza. Chiude con 22 punti (Lestini lo supera solo di cinque punti), 4 rimbalzi e 2 assist. THE RETURN!

TABELLINI:

BAWER MATERA: Hubalek 22, Chase 19, Mastrangelo 4, Cantagalli 9, Lestini 28, Corral 2, Dagostino ne, Bertocco 0, Loperfido ne, Zaharie 0; RIMBALZI: 27 (Corral 7); ASSIST: 6 (Hubalek, Cantagalli 2);  TIRI DA 2: 15/27; TIRI DA 3: 12/25; TIRI LIBERI: 18/22;

ALMA – AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Nelson 5, Parks 22, Bossi 2, Coronica 2, Pecile 18, Baldasso 5, Landi 3, Prandin 10, Pipitone 9, Canavesi 7; RIMBALZI: 35 (Landi 6); ASSIST: 18 (Nelson 6); TIRI DA 2: 29/46; TIRI DA 3: 3/19; TIRI LIBERI: 16/23;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.