Serie A2: la preview e il mercato del girone Ovest

Home Serie A2 News

Dopo aver visto le compagini del girone Est analizziamo ora le 16 squadre che parteciperanno al girone Ovest della Serie A2 2016/17 cercando di capire quali sono state le strategie di mercato delle società che cercheranno di lottare per la per la promozione e come si sono mosse, invece, le compagini che vogliono conservare la categoria.

NOVIPIU’ JUNIOR CASALE

Brett Blizzard sarà ancora uni dei punti fermi di Casale.
Brett Blizzard sarà ancora uni dei punti fermi di Casale.

La compagine piemontese ha realizzato un mercato intelligente basato sulla medesima strategia attuata la scorsa stagione, ovvero partendo da molte certezze (coach Ramondino, Blizzard, Natali, Tomassini e Martinoni oltre ai giovani Ruiu e Valentini) ed effettuando pochi cambiamenti. Le novità nel roster sono Emengano e Tolbert, due rookie che hanno rimpiazzato le eccellenti partenze di Bray e Fall: il prodotto di Oral Roberts University si presenta come un innesto con molti punti nelle mani, mentre il “centrone” dovrebbe portare maggiore impatto fisico su ambi i tabelloni. L’esperienza di Di Bella è un valore aggiunto, mentre per Severini si tratta di un progetto in cui acquisire minuti importanti.

ANGELICO BIELLA

biella
Biella riparte dagli americani Hall e Ferguson.

Dopo il difficile inizio della scorsa annata, Biella riparte da quelle certezze che l’avevano portata a sfiorare i playoff nella seconda parte di campionato. Importanti sono le conferme degli americani Hall e Ferguson e di De Vico, mentre le partenze di Infante e Pierich sono state coperte con gli acquisti di Udom e Tessitori: se il primo è una certezza per la categoria, per il secondo si tratta di un’occasione di riscatto dopo le ultime due magre stagioni in Serie A. Promosso in prima squadra Wheatle, gioiellino inglese del settore giovanile.

FMC FERENTINO

Matteo Imbrò sarà ancora uno dei punti fermi di Ferentino.
Matteo Imbrò sarà ancora uno dei punti fermi di Ferentino.

Dopo il grande rilancio della scorsa stagione, Ferentino si ripresenta ancora come una formazione che punta ai playoff, con pochi accorgimenti nel mercato: Ansaloni ritroverà ai suoi ordini le fondamentali conferme di Imbrò, Raymond e Gigli, mentre alla voce entrate il GM Bartocci ha pescato oltreoceano firmando Musso, giocatore di spessore ed esperto atleta della pallacanestro italiana, e Gilbert, ala piccola tutta da scoprire appena uscita da Farfield University. Dopo il rinnovo di Carnovali, la società ha deciso anche di puntare sul futuro confermando Benvenuti per i prossimi tre anni e acquisendo il gigante Bertocchi dalle giovanili di Trento.

MONCADA AGRIGENTO

Buford e Holter sono i due nuovi americani di Agrigento (foto di Jessica Franceschini).
Buford e Bell-Holter sono i due nuovi americani di Agrigento (foto di Jessica Franceschini).

Anno nuovo, nuova Moncada. Rispetto alla scorsa stagione, la formazione di coach Ciani ha effettuato almeno un cambiamento per ogni spot portando innesti giovani ed esperti da affiancare a giocatori che conoscono bene l’ambiente come Piazza, Evangelisti, Chiarastella e De Laurentiis. La partenza di Saccaggi è stata sopperita dall’ingaggio dell’esperto tiratore Bucci, mentre dalla Cantù campione d’Italia U20 è arrivato Zugno come cambio per Piazza; alla voce americani Buford occuperà lo spot di ala piccola aggiungendo rimbalzi e intensità difensiva, mentre Bell-Holter apporterà più fisicità al gioco di coach Ciani.

LIGHTHOUSE TRAPANI

Claudio Tommasini resta a Trapani anche questa stagione.
Claudio Tommasini resta a Trapani anche questa stagione.

Dopo aver finalmente centrato i playoff la scorsa stagione, i granata vogliono ripetersi presentando nuovi innesti che mantengono intaccata la predisposizione offensiva di questa squadra, soprattutto nello spot di playmaker dove la coppia TavernelliTomassini si presenta come una delle migliori della categoria. Alle importanti conferme di Mays, Filloy e Renzi, si è aggiunto l’ingaggio di Scott, atleta già visto a Caserta con ottime doti all’interno del pitturato. Alla voce giovani, spicca l’acquisizione di Simic, uno dei perni fondamentali della Serbia del futuro.

VIOLA REGGIO CALABRIA

Reggio CalabriaDopo un’annata sfortunata e piena di cambiamenti tra ingaggi, rilasci e problemi interni, la Viola riparte dal solo Lupusor per affrontare una stagione in cui dovrà giocarsi bene le sue carte per puntare alla salvezza sotto il nuovo coach Paternoster. Alla voce italiani avranno un ruolo da protagonista i playmaker Marulli e Caroti: per l’ex-Roseto si tratta di una nuova avventura da titolare dopo una stagione passata all’ombra dell’esplosione di Allen, mentre per il gioiellino azzurro classe ‘97 si tratta del primo assaggio di A2 dopo le ultime due importanti stagioni da protagonista a Cecina. Sarà di vitale importanza l’apporto di esperienza di Fabi, così come Radic e Legion, giocatori che in A2 hanno dimostrato ampiamente il loro valore cestistico.

GIVOVA SCAFATI

crow scafati
Nicholas Crow si conferma uno dei punti cardine della Givova.

Obiettivi sempre alti per la Givova nonostante gli addii di qualità di Simmons, Mayo e soprattutto Portannese. A riempire gli spot vuoti, sono arrivati altrettanti giocatori valevoli agli ordini del neo-coach Markovski: in primis Fantoni, giocatore che ha dimostrato ampie doti sotto le plance in A2; Naimy sarà il nuovo playmaker, israeliano di qualità con spiccate doti offensive e di passatore mentre il rookie Fischer e Santiangeli sono i nuovi valori aggiunti nel pacchetto esterni. Importanti sono state le conferme di Crow e Baldassarre, giocatori dai molti attributi in grado di fare la differenza.

ORSI DERTHONA BASKET TORTONA

Luca Garri è uno dei due reduci della passata stagione, insieme a Davide Reati.
Luca Garri è uno dei due reduci della passata stagione, insieme a Davide Reati.

Nonostante l’ottima stagione disputata, Derthona è stata una delle compagini con più cambiamenti nell’assetto in tutto il girone (confermati solo Garri e Reati); agli ordini di Cavina si sono aggiunti la solidità di Ricci e gli emergenti Cucci e Alviti, mentre dalla Serie B, i bianconeri hanno acquisito Mascherpa, regista autore di una eccellente stagione a Lecco, e Sanna. Entrambi i nuovi americani, CoseyGreen, vengono dalla TBL e presentano caratteristiche molto simili che alzano il livello offensivo del reparto esterni.

 

GAS & POWER EUROBASKET ROMA

Michael Deloach arriva all'Eurobasket dopo un'ottima stagione a Ravenna.
Michael Deloach arriva all’Eurobasket dopo un’ottima stagione a Ravenna.

Buoni risvolti dal mercato salvezza attuato dalla compagine capitolina che ha messo a segno alcuni colpi interessanti: in primis Deloach e Easley, americani esperti dei nostri campionati; a seguire Malaventura, giocatore di grande sostanza, e Vangelov, pronto a crescere ancora dopo i minuti importanti concessi nella scorsa stagione a Casale. Tra le riconferme spiccano quelle di Righetti, Fanti e soprattutto Stanic, chiamato anche quest’anno a dirigere gli schemi di Bonora.

BENACQUISTA LATINA

Latina Basket

Dopo la stagione altalenante appena conclusasi, i nerazzurri ci riprovano ancora con molti accorgimenti; in cabina di regia si punta molto su DeShields, rookie di Tennessee State, mentre per gli esterni Rullo è l’arma in più dopo le conferme di Uglietti e Pastore. Sotto le plance attira interesse la coppia Poletti-Arledge, che crea un mix di fisicità e tecnica che potrebbe dare importanti soluzioni a Gramenzi.

                       EUROPROMOTION LEGNANO

raivio legnano
Nicholas Raivio è una delle conferme di Legnano per questa nuova stagione.

La sfortunata stagione è passata, ora a Legnano si punta ancora a una tranquilla salvezza contando su quasi tutti gli stessi elementi: Raivio e Frassinetti sicuramente sono punti fermi della nuova stagione dei Knights, a cui si aggiungono il buon acquisto di Ihedioha e soprattutto l’atletismo e l’esplosività di Mosley sotto canestro.

NPC RIETI

rieti-logo

Cambiano gli elementi, non l’obiettivo primario della NPC che ha cambiato quasi tutti i giocatori per poter plasmare una squadra da salvezza, a cominciare dalla conferma fondamentale di Pepper, la stella della scorsa stagione. In regia arriva Zanelli, giocatore ancora in crescita ma capace di produrre buon gioco; sotto le plance sono arrivati l’esperto giramondo Sims, Chillo e Eliantonio per un trio che garantisce fisicità e tecnica sotto canestro.

MENS SANA SIENA

Stemma_Mens_Sana_in_Corpore_Sano_1871

La formazione toscana si presenta come una delle più giovani della categoria e soprattutto una di quelle che puntano di più sul proprio vivaio con ben 3 elementi quali Bucarelli, Masciarelli e Cappelletti (rientrato dopo i due anni a Omegna); le novità a disposizione del neo-coach Griccioli che dovrebbero dare nuova spinta alla squadra sono Harrell, guardia tiratrice con abilità anche da ala piccola, e Myers, centro molto atletico e predominante a rimbalzo. In cabina di regia Saccaggi sarà fondamentale per far girare gli schemi voluti dal commissario tecnico senese.

BASKET AGROPOLI

agropoli
Il pubblico di Agropoli si aspetta ancora molto dalla sua squadra.

Per la favola della scorsa stagione, la prima regola è riconfermarsi o almeno provare a ripetersi con poco budget, ma investimenti oculati e funzionali. Tre le riconferme, il capitano Santolamazza, Romeo e Carenza. Per gli esterni si sono aggiunti il rampante Turel e Contento, desideroso di rilanciarsi nella seconda massima serie, mentre Molinaro ha la sua occasione di tornare a far valere le sue carte da titolare nello stesso ambiente in cui è maturato due anni fa. Alla voce americani Langford rappresenta un’ottimo centro d’esperienza capace di adattarsi a vari stili di gioco, mentre Taylor è una vecchia conoscenza della nostra pallacanestro, atleta capace di illuminare ogni parquet.

UNICUSANO VIRTUS ROMA

virtus-roma-300x155

Se l’anno scorso era stata fino all’ultimo una lotta per la salvezza, quest’anno potrebbero cambiare le carte in tavola per la ripescata Virtus Roma. Innanzitutto i capitolini hanno piazzato come prima mossa importante Corbani in panchina, allenatore vincente in A2 e con esperienza anche in serie A. Attorno a capitan Maresca sono arrivati la giovane promessa classe ‘98 Baldasso, l’ambizioso Chessa e i solidi Landi e Vedovato alla voce italiani; a questo si è aggiunto il ritorno di Sandri in maglia giallorossa. Brown e Raffa invece saranno i nuovi USA: il primo è un ala con qualità atletiche e tecniche, mentre il secondo ha ottime mani sia da tiratore sia da passatore.

REMER TREVIGLIO

Tommaso Marino guiderà ancora la Remer, insieme ad Emanuele Rossi.
Tommaso Marino guiderà ancora la Remer, insieme ad Emanuele Rossi.

Puntare sulla gioventù, sull’italianità e senza mai farsi mancare una base di esperienza è sempre stata la prima regola del mirato mercato della Remer e anche quest’anno non è andata diversamente. L’asse storico Rossi-Marino è rimasto, così come Sorokas, mentre alla voce giovani sono arrivati i promettenti campioni U20 Cesana e Nwohuocha da Cantù e Pecchia, gioiellino del vivaio dell’Olimpia Milano e fattore a tutto campo; altri colpi importanti sono arrivati con Marini, quest’anno esploso definitivamente a Roseto, e Sollazzo, giocatore con alta garanzia realizzativa nel campionato di A2.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.