Mercato di Serie A: poggiate le prime panchine, si passa al mercato giocatori

Serie A News

Le panchine di Serie A sono in via di sistemazione: dopo l’ingaggio di Luca Banchi a Torino, i rinnovi di Max Menetti a Reggio Emilia e di Maurizio Buscaglia a Trento e la quasi certezza di rinnovo anche per Vincenzo Esposito a Pistoia, si passa a rodare le possibili soluzioni per la costruzione dei roster per la prossima stagione, e partiamo proprio dalle compagini sopra indicate.

Partiamo con Torino, la quale, forte di un budget più alto, vorrebbe mantenere la formula 5+5 e ha già un’ottima base di italiani con l’esperienza di Peppe Poeta, il tiratore Mirza Alibegovic, i centimetri e la forza sotto canestro di Valerio Mazzola e David Okeke, classe 1998 pronto ad esplodere. Per alzare ancora di più il livello di un pacchetto azzurro già più che valevole, la società della mole starebbe valutando due dei nomi più caldi del momento, ossia Pietro Aradori (sulle cui tracce c’è anche Sassari) e Paul Biligha (anche se al momento Venezia è in netto vantaggio su tutte le concorrenti). Alla voce stranieri, Deron Washington ha deciso di non rinnovare con il club gialloblu, mentre Jamil Wilson prova a sfruttare l’opzione NBA prima di parlare con l’Auxilium; per il mercato in entrata piace Ryan Boatright, già visto in Italia a Capo D’Orlando dove ha ben impressionato, ma al momento risulta una preda difficile per la quale servirebbe una partecipazione alle Coppe Europee prima di intavolare una trattativa.

La situazione in casa Reggio Emilia è la medesima, ossia si passa alla valutazione di giocatori sotto contratto, chi in scadenza, la permanenza ed eventualmente l’ingaggio di nuovi profili. Al primo punto gli unici sicuri della permanenza sono Riccardo Cervi, che ha un contratto fino al 2018, e Arturs Strautins, che diventerà italiano di formazione dopo tre anni nel settore giovanile essendo arrivato nel 2014; anche Amedeo Della Valle ha un contratto ancora valevole per due anni, ma la società potrebbe valutare le offerte per il giocatore. Rimantas Kaukenas e Jalen Reynolds sono ancora da valutare, mentre gli altri giocatori (tra cui i pezzi pregiati Achille Polonara, Pietro Aradori e Andrea De Nicolao) sono in uscita. In entrata? Federico Mussini è pronto a tornare in Italia con un triennale, mentre prosegue la caccia ossessiva a Matteo Fantinelli, playmaker della De Longhi Treviso, tra i migliori italiani della A2.

Intanto sugli altri fronti, anche Trento incassa il no per Paul Biligha, mentre Pistoia dovrebbe ripartire da Eric Lombardi e Ronald Moore.

 

FONTE: Spicchi d’Arancia

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.