Milano-Baskonia, le pagelle: Della Valle fa il fenomeno, bene Roll e finalmente Mack è un fattore per l’Olimpia

Coppe Europee Eurolega Home

Olimpia A|X Armani Exchange Milano

Amedeo Della Valle: 8. MOSTRUOSO. Un primo tempo abbastanza in sordina ma nella ripresa è stato il vero e proprio mattatore. Questa sera, se Milano è riuscita a vincere, buona parte del merito è suo. Grazie a questi 15 punti, ha eguagliato il proprio career-high in EuroLega.

Shelvin Mack: 6.5. Inizio disastroso: cerca un extra pass per un compagno che non esiste e scaraventa la palla in tribuna. E Messina non la prende bene. Poi sale di colpi, sia in attacco sia in difesa, e mette un importante mattoncino in questa vittoria, permettendo a Rodriguez di giocare meno di 25 minuti.

Vladimir Micov: 7. Che dire? Il professore è sempre il professore. Difensivamente fa più volte impazzire Shengelia e offensivamente sembra vada a rallentatore ma poi, in qualche modo sconosciuto a noi esseri umani, trova sempre la soluzione migliore e ciò spesso significa o un canestro oppure un assist.

Arturas Gudaitis: 6. Solamente 12 minuti e mezzo in campo ma quella schiacciata entra di diritto nella top 10 del turno.

Michael Roll: 7.5. Questa si è trattata forse della prima vera partita da Michael Roll a Milano. Il tunisino ha infuso tranquillità ai compagni nei momenti difficili.

Sergio Rodriguez: 6.5. Questa sera El Chacho non ha dovuto fare il fenomeno per permettere ai suoi di vincere questa gara. Si è limitato ad offrire una prestazione “normale”, fatta di alti e bassi e non solo alti, come accaduto, per esempio, con i catalani.

Kaleb Tarczewski: 6.5. Eric e Fall non erano due clienti facili da tenere a bada ma tutto sommato ci è riuscito e ha comunque strappato 7 rimbalzi, anche se tutti difensivi.

Nemanja Nedovic: 5. Senza ombra di dubbio il peggiore dei suoi. Ad oggi il serbo è offensivamente poco utile se non gli si crea spazio per tiri in uscita dai blocchi oppure con enorme libertà di campo dinnanzi a sé.

Jeff Brooks: 6. Lotta e si sbatte per i compagni. Può sicuramente fare di più perché negli anni ha dimostrato di poter dare una mano anche in attacco.

Luis Scola: 6. Come per Rodriguez, anche l’argentino non ha dovuto attivare la modalità fenomeno. Si è limitato a supportare i compagni, complice un reparto lunghi del Baskonia di tutto rispetto.

All. Ettore Messina: 7. Certo, i baschi non sono il Barcelona, ma c’è una caratteristica in comune: la difesa nel quarto quarto. Anche questa sera gli italiani hanno stretto tantissimo le maglie, tant’è che dopo quasi 5 minuti dall’inizio dell’ultimo periodo i punti subiti erano solamente 2. Messina lo ripete da luglio: la chiave per il successo di quest’Olimpia è la difesa. E adesso ce ne siamo resi conto.

Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz: Vildoza 5.5, Gonzalez SV, Henry 6.5, Janning 5, Diop SV, Fall 6.5, Stauskas 6.5, Shengelia 6.5, Garino 5, Shields 5, Polonara 5, Eric 5.5.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.