Milano – Brindisi, le pagelle: Mike James illegale, Banks e Brown danno spettacolo ma non basta

Home Serie A News

MILANO

Della Valle 6,5: entra in punta di piedi nel sistema Olimpia e usa il primo tempo come rodaggio, lascia la timidezza negli spogliatoi e dopo l’intervallo fa vedere ai nuovi tifosi parte del suo potenziale sul perimetro
James 8: semplicemente devastante quando ha il pallone fra le mani, lascia sul posto qualsiasi difensore Vitucci spedisca sulle sue tracce, imprendibile nelle situazioni di uno contro uno e pick and roll, rispetto a questo campionato probabilmente è di un’altra categoria.
Micov (foto a dx) 6,5: la solita prova intelligente sui due lati del campo, nel terzo quarto Pianigiani gli ordina di francobollarsi a Banks e per l’ex Varese finisce l’idillio, mentre Milano scappa via.
Musumeci s.v.
Bertans 6: gioca solo 7 minuti (e questo dice tutto sul potenziale di Milano), durante i quali non dispiace.
Fontecchio 5,5: Pianigiani lo lancia in quintetto base ma non riesce a cogliere l’occasione, qualche sprazzo positivo ma non entra mai in partita e sparisce subito dalle rotazioni.
Tarczewski 7: gap fisico a tratti imbarazzante fra le due squadre (42-26 a rimbalzo), gran parte del merito è suo, che occupa il pitturato con tempi e spazi pressoché perfetti sui due lati del campo.
Nedovic 6,5: anche lui abbastanza timido e impacciato nel primo tempo, poi nel secondo tempo è protagonista del break che indirizza la gara con triple pesanti e ottime letture difensive.
Kuzminskas 7: superiorità nettissima rispetto a tutti gli avversari diretti, gli basta usare il fioretto per far male ai pugliesi, d’altronde con quelle mani la sciabola raramente si rende necessaria.
Cinciarini 6: ormai è abituato a dare sostanza e fosforo in uscita dalla panchina, con James davanti non dovrebbe essere chiamato agli straordinari come nel finale della scorsa stagione.
Burns (foto a sx) 6+: inizia subito a sporcarsi le mani sotto canestro, con questi esterni potrà limitarsi a ricevere e capitalizzare senza dover inventare nulla.
Brooks 6,5: contributo silenzioso, fin dalla prima si inserisce nelle pieghe della partita con tante piccole cose che alla fine fanno la differenza, quando sale di tono nel terzo periodo i meneghini scappano via.
Coach Pianigiani 7: voto alto perché questa squadra, alla prima gara della stagione, si passa il pallone più di quanto facesse quello dello scorso anno a fine stagione. Può contare su giocatori più adatti a essere inseriti in un sistema, nel primo tempo però c’è troppa “allegria” nella fase difensiva, nell’intervallo si fa sentire e le cose cambiano a vista d’occhio.

BRINDISI
Banks (foto a dx) 7,5: per larghi tratti è lui tutto l’attacco della Happy Casa, il suo talento cristallino lo rende immarcabile nel primo tempo ma va comprensibilmente in calando nella ripresa, non può tirare la carretta per 40 minuti.
Brown 7,5: paga tantissimo in termini di kg e cm ai pariruolo avversari ma la cosa non si vede mai, sfodera prestazione da leone unendo anche tante intelligenza cestistica, produce una doppia doppia sfiorata (19+8) con il 90% dalla lunetta e 30 di valutazione.
Rush 6-: qualche sprazzo offensivo e il tentativo di arrangiarsi nella sua metà campo, ci si aspettava qualcosa in più dopo l’ottima pre-season.
Gaffney 5,5: non sembra ancora ben integrato nel sistema offensivo brindisino, a tratti troppo timido in attacco e poco reattivo in difesa.
Zanelli 6,5: esordio in Serie A da brividi, dimostra di essersi meritato la chiamata in massima serie entrando in campo con personalità e mano caldo, non riesce nemmeno a prendere la targa di Mike James ma di certo non sarà l’ultimo.
Moraschini 7: anche lui dimostra di starci benissime nel massimo campionato, non solo come giocatore di sistema ma anche come punto di riferimento in attacco.
Clark 6-: esordire da pro al Forum contro Milano non deve essere facile, inizia discretamente ma non è ancora pronto (comprensibilmente) a reggere mentalmente un intero incontro contro certi avversari.
Cazzolato s.v.
Wojciechowski 5: non è al meglio fisicamente e si vede benissimo, ancora fuori condizione
Chappell 6,5: gli manca un po’ di brillantezza e non gioca la sua miglior partita dal punto di vista realizzativo ma di facilitatori di gioco per i compagni come lui ce ne sono pochi in questo torneo.
Taddeo n.e.
Coach Vitucci 6,5: si vede la mano dell’allenatore su una squadra che si presenta al Forum senza alcun timore reverenziale e con molta sicurezza nei suoi mezzi, idee chiarissime in attacco per la sua Brindisi che gioca per larghi tratti alla pari ma deve giocoforza cedere alla distanza. I pugliesi hanno tutto per essere la sorpresa di questa stagione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.