Milano-Cantù: l’Olimpia porta a casa un derby all’ultimo respiro

Home Serie A Recap

Il clima al Mediolanum Forum è da subito molto caldo, con le due tifoserie che non se le mandano a dire. In avvio di partita le due squadre inscenano una spettacolare battaglia punto a punto, poi sono gli ospiti a scappare via rincorsi da un’Olimpia stanca ed in pessima condizione fisica. Nella seconda metà della partita Milano inizia a giocare con maggiore aggressività, mettendo in difficoltà Cantù che, non disponendo di un grande turnover, sembra essere un po’ troppo stanca. Il finale di partita è incendiato come l’atmosfera del Forum, ed alla fine sono i padroni di casa a spuntarla. Milano, seppur con tanta difficoltà, vince la partita e prova a scacciare lo spettro delle cinque sconfitte consecutive.

 

Milano 98-91 Cantù

(22-26, 21-30, 26-17, 29-18)

 

La partita si apre con il canestro di Jefferson per Cantù. I primi minuti sono caratterizzati da un continuo botta e risposta tra le due squadre, con l’Olimpia che fatica un po’ a prendere il ritmo per merito dell’aggressività messa sul parquet dai canturini. Con tanta aggressività, Cantù si porta avanti sul 6-14 sotto gli occhi sconcertati del pubblico di casa. Milano prova a rispondere, e l’ingresso in campo di Jerrels dà una spinta in più ai biancorossi che infilano un miniparziale e tornano a -4 sul 12-16. Cantù riesce comunque a tenere a bada l’attacco avversario, chiudendo in vantaggio sul 22-26 dopo i primi dieci minuti di gioco. In avvio di secondo gli ospiti provano nuovamente a scappare via con le triple di Gaines e le giocate di Jefferson che valgono a Cantù il +10 (26-36). Milano mette a segno un parziale di 9-0, riportandosi sotto con una facilità allarmante. Di rientro dal timeout Cantù risponde a tono, piazzando un nuovo controparziale di 7-0 e riportandosi sul +8. Cinciarini tiene viva Milano con le sue penetrazioni, ma l’Olimpia in attacco non riesce a giocare di squadra. Gli ospiti continua a spingere e vanno alla pausa lunga con un discreto vantaggio: 43-56.

Al rientro dagli spogliatoi la musica sembra cambiare, con Milano che addirittura pare inizi a difendere con aggressività. In attacco i padroni di casa trovano un minimo di ritmo con i canestri di Tarczewski e le accelerazioni di James. Con la spinta del pubblico l’Olimpia si riporta sotto fino al -4, sul 58-62. Ancora una volta gli ospiti provano a rispondere con tanto orgoglio e riescono a chiudere davanti il terzo periodo sul 69-73, ma le energie sembra stiano per terminare. Nell’ultimo quarto ricomincia il botta e risposta tra le due squadre, con Milano che sembra non voglia effettuare il sorpasso. Alla fine ci pensa Mike James a mettere le cose in chiaro con un incredibile gioco da tre punti che, seguito dal canestro di Micov, permette all’Olimpia di portarsi in parità a quota 80. Nel finale di partita Cantù continua a lottare, ma alla fine è costretta a cedere all’Olimpia sul punteggio di 98-91.

Michele Piazza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.