Milano è imprecisa dalla lunetta ed il Baskonia ne approfitta, arriva un’altra sconfitta per l’Olimpia

Coppe Europee Eurolega Home

BASKONIA VITORIA-GASTEIZ – AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO   80-75

(16-21; 26-28; 20-10; 18-16)

Milano si presenta nei Paesi Baschi ancora senza Nedovic e Tarczewski, cercando di ritrovare la vittoria dopo 2 sconfitte consecutive.

La gara inizia già con una novità: Pianigiani schiera Alen Omic in quintetto ed il centro bosniaco lo ripaga con i primi due punti del match dei milanesi. Nei primi minuti il ritmo della gara è altissimo, ma i canestri faticano ad arrivare, ci pensa Janning con due triple quasi consecutive a smuovere il tabellone, mentre per Milano è il solito Mike James che la fa da padrone nella metacampo offensiva: il Baskonia ha difficoltà a trovare il canestro grazie soprattutto ad una notevole intensità da parte della difesa biancorossa, che trova energia anche dalla panchina con Cinciarini e Kuzminskas, il primo quarto termina sul +5 degli ospiti.
Nel secondo parziale, Milano mantiene alta l’intensità e trova anche un positivo Jerrells, che con due giocate porta l’inerzia sempre di più dalla parte dell’Olimpia; Micov è fuori dalla partita ma Milano mantiene gli 8 punti di vantaggio, finchè non si accende Mike James: 8 punti consecutivi dell’americano (con 2 triple quasi impossibili) mandano gli ospiti sul +14 (35-49). Il primo tempo si chiude con un miniparziale del Baskonia che si riavvicina sul 42-49.

Il terzo quarto comincia con una tripla di Voigtmann che inaugura un 8-2 di parziale per i padroni di casa che cancellano il vantaggio di Milano: gli ospiti sembrano sulle gambe ed il Baskonia ne approfitta, trovando il primo vantaggio con una tripla di Vildoza (58-55). Milano trova dei buoni tiri ma non riesce a segnare, i padroni di casa allo stesso modo non sfrutta a pieno il blackout milanese e James illumina con due assist consecutivi per Jerrells ed Omic; un canestro di Huertas fa andare le squadre all’ultimo mini riposo sul 62-59.
Milano sembra un’altra squadra rispetto al primo tempo, mentre il Baskonia ha l’inerzia dalla sua parte e con due canestri di Diop vanno sul +7 in apertura di quarto; a metà quarto periodo Milano ha segnato solo 2 punti, ci pensa Micov a sbloccare il tabellone con 4:17 da giocare (68-63). James e Cinciarini firmano 6 punti in fila di Milano che rimettono la partita in equilibrio con 2:30 sul cronometro: Poirier segna 4 punti nei momenti decisivi, James risponde presente ma Marcelinho segna un runner dei suoi (76-72); James e Huertas sono perfetti dalla lunetta, James subisce fallo da 3 liberi ma ne segna solo 1 e Huertas chiude l’incontro con 2 punti in contropiede.

Baskonia: Penava NE, Vildoza 6 (12ast), Gonzalez NE, Voigtmann 11, Huertas 13, Janning 6, Diop 6, Poirier 17, Garino, Shields 12, Hilliard 9.

Milano: Della Valle NE, James 27, Micov 7, Gudaitis 9, Bertans 3, Fontecchio NE, Kuzminskas 8, Cinciarini 5, Burns, Brooks 4, Jerrells 8, Omic 4.

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.