Milano emerge ancora nell’ultimo quarto, Reggio Emilia sconfitta al Forum

Serie A Recap

Olimpia Milano 92-78 Pallacanestro Reggiana

(15-16; 24-20; 25-23; 28-19)

L’Olimpia vince ancora, tornando a convincere il proprio pubblico, superando un’ostica Reggio Emilia che tiene il passo comunque per 33 minuti abbondanti. Milano la chiude di squadra, anche se preoccupano le difficoltà di Bertans e Kuzminskas (0 punti in e 0/6 da tre complessivo).

Reggio Emilia parte più solida e convinta, trovandosi subito in controllo della gara: ad aprire i giochi sono infatti due triple di Della Valle (2-6). Gli ospiti consolidano il vantaggio con una schiacciata di Reynolds sul 4-10, scatenando così la reazione avversaria: un parziale di 11-6 riporta Milano a contatto, chiudendo il primo quarto sul 15-16, a dimostrazione di una prima frazione non cestisticamente esaltante.
Il vantaggio milanese arriva con un appoggio di Gudaitis (17-16). La risposta reggiana non si fa attendere, e la partita si assesta su un equilibrio che vede comunque Milano leggermente avanti. Il pareggio della Grissin Bon arriva con White (22-22) dopo 13 minuti di gioco: l’Olimpia, da questo momento, prova a scappare in diverse occasioni ma la squadra di coach Menetti riesce sempre a riprenderla. Il pareggio ritorna con due punti di Della Valle, e il primo tempo termina 39-36.

Ad inizio del secondo tempo è Milano a rientrare meglio: pronti via ed è subito 4-0 di parziale per il 43-36 firmato Micov. Reggio, tuttavia, ancora una volta non si lascia sopraffare, e con Della Valle ricuce il margine. La tendenza rimane la stessa: l’Olimpia che prova a scappare, e la Reggiana la riprende, fino al vantaggio firmato da De Vico dopo una rocambolesca azione. Reggio vola su ogni pallone, cosa che i milanesi non fanno, mostrando un’aggressività diversa e maggiore. Il terzo quarto, in ogni caso, vede premiata l’Olimpia, avanti sul 64-59.
L’ultimo quarto vede, come tutta la partita, Milano che prova a scappare e Reggio che rincorre. Ma gli ospiti sembrano non averne più: la stanchezza reggiana, combinata con i tiri da oltre l’arco milanesi (che ritrovano le percentuali dopo le difficoltà iniziali), conduce la partite sui binari dell’Olimpia. Le triple e i giochi da tre punti chiudono i conti, forzando anche le ultime resistenze reggiane. Termina 92-78.

Olimpia Milano: Cinciarini 9, Abass 6, Pascolo 11, Tarczewski 9, Bertans 0, Goudelock 15, Micov 18, Kuzminskas 0, Jerrells 12, Gudaitis 13

Pallacanestro Reggiana: Della Valle 20, De Vico 8, Wright C. 10, Wright J. 8, Reynolds 18, White 7, Markoishvili 2, Cervi 5, Candi 0

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.