EA7 Milano EuroLega Tarczewski

L’Olimpia Milano rimonta e la spunta nel finale, Virtus Roma ancora una gara coraggiosa, ma non basta

Home Serie A Recap

VIRTUS ROMA 73 – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 79

(29-16; 14-14; 15-32; 15-17)

Un match dal sapore storico, giocato in una cornice di pubblico di quasi 8000 persone, quello andato in scena al PalaEur. La Virtus Roma non riesce nell’impresa, l’Olimpia Milano invece comincia ad ingranare e, dopo metà gara moto complicata, riesce a spuntarla su una stoica Roma. La difesa premia la squadra di Messina che soccombe, rimonta e vince.

Avvio molto deciso di Milano che con Scola e Mack si porta avanti, giocando tutto nel pitturato. Alibegovic però sveglia i suoi con tre canestri fondamentali; le triple di Baldasso e Buford fanno esplodere il PalaEur, siglando il parziale di 13-0, con cui Roma si porta sul +9. Tarczewski blocca l’emorragia ma Jefferson e Dyson continuano a martoriare il canestro ospite, portandosi sul +14. Nedovic e Moraschini provano ad accelerare con la difesa ancora non schierata ma un tecnico fischiato a Rodriguez vale il 29-16 con cui si chiude il primo quarto. Pini e Kyzlink ricominciano ad attaccare; finalmente però Micov e Mack provano a dare continuità all’Olimpia. Si accende la sfida nel pitturato tra Jefferson e Tarczewski, anche se la tripla di Buford segna il nuovo +16 Virtus. Milano non riesce ad emergere e resta a galla solo grazie ai viaggi in lunetta, nonostante la tripla di Moore sigli il 43-30 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa Mack e Scola si caricano l’AX sulle spalle, accorciando. Le letture di gioco di Dyson ed Alibegovic però rimettono 11 lunghezze di differenza tra le formazioni. Il quarto fallo di Jefferson pesa e Micov e Rodriguez ne approfittano per attaccare l’area e spiazzare la difesa capitolina. Tarczewski impatta la gara e fa mettere il naso avanti ai suoi. Ora la gara si gioca sul filo dell’equilibrio. Buford e Baldasso danno respiro a Roma ma la tripla allo scadere di Rodriguez vale il 58-62. Dyson e Baldasso riazzerano tutto, anche se Micov è scatenato e piazza il +7 Olimpia. Kyzlink e Jefferson riportano in carreggiata Roma, poi la schiacciata di Alibegovic impatta ancora la gara. Della Valle però piazza la tripla del +2 che lancia Milano. I viaggi in lunetta di Tarczewski premiano l’Armani che vince 73-79, difronte ad una stoica Virtus Roma.

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Cusenza n.e., Moore 3, Alibegovic 15, Rullo n.e., Dyson 15, Baldasso 7, Pini 3, Farley n.e., Spinosa n.e., Jefferson 15, Buford 9, Kyzlink 6

All. Bucchi

AIX ARMANI EXCHANGE MILANO: Della Valle 5, Mack 10, Micov 15, Biligha, Moraschini 2, Rodriguez 11, Gravagli n.e., Tarczewski 15, Nedovic 6, Cinciarini 2, Burns, Scola 13

All. Messina

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.