PANATHINAIKOS ATENE 79 – OLIMPIA MILANO 62
(21-16; 23-12; 13-13; 22-21)
Settimana con doppio impegno di Euroleague e doppia trasferta per l’Olimpia Milano. Quella ad Oaka, nella casa del Panathinaikos di Atene, si trasforma in una sconfitta amara. Sin da subito, i padroni di casa hanno dimostrato di averne di più e, al di là di qualche episodio, l’Olimpia Milano non è mai spostato l’inerzia del match. Prossimo appuntamento, venerdì in casa dell’Anadolou Efes.
Avvio in equilibrio per le due formazioni. Grigonis prova a lanciare i suoi con il primo allungo sul +8; Hall e Mirotic però non lasciano scappare i padroni di casa e chiudono il quarto 21-16.Il talento offensivo di Hernangomez e Grigonis costa caro all’Olimpia che scivola subito sul -10. Mirotic non basta a Milano che fatica a trovare continuità in attacco. Nunn allarga ancora il divario tra le squadre, fino a toccare il +18. Sul finale del secondo quarto arrivano buoni segnali da Poythress che chiude il tempo 44-28.
Nella ripresa l’Olimpia rientra abbastanza bene, riuscendo a realizzare alcune belle giocate sotto canestro che accorciano le distanze. La tripla di Grigonis però segna ancora il destino di Milano, poi Grant fa il resto. McGruder prova a dare nuove energie ai suoi ma il blocco mentale impedisce ogni rimonta. Il terzo quarto termina 57-41. I canestro di Shields e Hines provano a rimettere in moto l’attacco dell’Olimpia che però subisce la fisicità di Lessort, senza riuscire mai a contrastarlo con Voigtmann. Il Pana continua a realizzare, condannando Milano alla sconfitta, negli ultimi minuti di garbage time. Finisce 79-62.
TABELLINI:
PANATHINAIKOS: Kalaitzakis 10, Vildoza, Moraitis 3, Balcerowski n.e., Papapetrou n.e., Grant 9, Nunn 10, Lessort 12, Antetokounmpo 4, Grigonis 15, Hernangomez 13, Mitoglou 4.
Coach Ataman
MILANO: Lo, McGruder 6, Poythress 6, Tonut n.e., Melli 4, Napier 12, Flaccadori, Hall 7, Shields 6, Mirotic 11, Hines 6, Voigtmann.
Coach Messini
Clicca qui per il boxscore completo
- Bentornata a casa, Roma: sold out al PalaTiziano per il derby di B - 18 Febbraio 2024
- Milano mai realmente in gara contro il Panathinaikos - 31 Gennaio 2024
- Il derby di EL è di Bologna che la spunta nel finale contro Milano - 14 Novembre 2023