olimpia milano

Milano si riprende ed espugna Belgrado: i Playoff di Eurolega sono matematici

Coppe Europee Eurolega Home

Stella Rossa – Olimpia Milano 72-93

(12-22, 24-25, 15-28, 21-18)

Importantissima vittoria di Milano a Belgrado contro la Stella Rossa, la prima da 32 anni a questa parte, non solo perché scaccia quell’aria di crisi europea che si respirava ultimamente visti i KO contro Barcellona e Baskonia, ma soprattutto perché, complice il successo dell’Efes sul Real Madrid, consegna alla squadra di Ettore Messina la qualificazione aritmetica ai Playoff con due gare di anticipo. Nelle prossime uscite si determinerà il posizionamento in classifica dell’Olimpia e il suo avversario ai Playoff.

Primo quarto che vede partire subito fortissimo Milano, avanti 0-10 dopo pochi minuti col duo Micov-Hines dominante su entrambe le metà campo. Il primo canestro serbo arriva dopo quasi 5′ di gioco, e in generale gli ospiti dominano la prima frazione chiudendola davanti 12-22 grazie ad una tripla di Datome. Ancora Datome e Tarczewski portano Milano sul +15, massimo vantaggio fino a quel momento, nei primi minuti del secondo quarto: la Stella Rossa “mangia” qualche punto, ma l’Olimpia resta comodamente in vantaggio e all’intervallo il punteggio è di 36-47.

Nel terzo quarto arriva subito lo strappo decisivo che permette ai biancorossi di vivere il resto della partita più serenamente: l’impeto di Punter, i canestri di LeDay e una tripla di Roll portano gli ospiti addirittura sul +23 in pochi minuti, con Shields poco dopo che firma il massimo vantaggio sul +25. Il terzo quarto si conclude sul 51-74 e la gara è virtualmente terminata: col grande ex, Punter, Milano tocca anche il +27 e alla fine vince agilmente 72-93. Da Madrid, pochi minuti dopo, la notizia del successo dell’Efes che dà la certezza dei Playoff all’Olimpia.

Stella Rossa: Hall 7, Loyd 22, Uskokovic 5, Davidovac 2, Lazic, Radanov, Dobric 14, Simonovic 7, Jagodic-Kuridza 7, Kuzmic 4, Nnoko 4.

Milano: Punter 23, LeDay 14, Micov 4, Moraschini 6, Roll 3, Rodriguez, Tarczewski 9, Biligha, Shields 14, Brooks 3, Hines 11, Datome 6.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.