MIP BU: Butler è irraggiungibile, rimonta Gobert

Home Ladder NBA

La situazione MIP rimane invariata al momento: Butler ha staccato tutti ed ora che Rose dovrà operarsi nuovamente al menisco dovrà prendersi nuovamente più responsabilità come in alcune gara dell’inizio di stagione quando lo stesso era addirittura immischiato nella lotta all’MVP.
Per la seconda e la terza posizione si fanno sempre più ingombranti i nomi di Draymond Green e Rudy Gobert, il primo per la continuità dimostrata e per il successo di squadra, il secondo per la crescita esponenziale degli ultimi mesi (quest’ultimo inoltre godrà del vantaggio della partenza di Kanter per Oklahoma).
Per quanto riguarda altri giocatori in ascesa in quest’ultimo periodo segnaliamo “il Rondo tedesco”: Dennis Schoeder autentico simbolo di questi Atlanta Hawks dove la meritocrazia comanda, aggiungiamo il nostro amato Giannis Antetokounmpo che in questo ultimo periodo sta salendo di colpi: fattore difensivo, immarcabile nell’uno contro uno in penetrazione, ma con il tiro ancora da sistemare, infatti se nei primi mesi di RS si era vista una evoluzione sotto questo punto di vista, ora dobbiamo segnalare una involuzione forse dovuta dagli ordini di Jasone che lo vede meglio vicino a canestro.
Infine terminiamo con una tabella con il nostro classico PER (player efficiency rating di John Hollinger, analyst NBA).
MIPNella lista sono stati inseriti anche giocatori come Wall e Thompson che sono si stelle NBA, ma in questo anno sono cresciuti nettamente sotto ogni punto di vista.
Interessanti oltre al PER che avvantaggia i lunghi (Gobert) il “valore aggiunto” e “valore stimato di vittorie”.
VA: Value Added – the estimated number of points a player adds to a team’s season total above what a ‘replacement player’ (for instance, the 12th man on the roster) would produce. Value Added = ([Minutes * (PER – PRL)] / 67). PRL (Position Replacement Level) = 11.5 for power forwards, 11.0 for point guards, 10.6 for centers, 10.5 for shooting guards and small forwards
EWA: Estimated Wins Added – Value Added divided by 30, giving the estimated number of wins a player adds to a team’s season total above what a ‘replacement player’ would produce.

Le statistiche sono completamente state prese dal sito ESPN: http://insider.espn.go.com/nba/hollinger/statistics

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.