La Germania è la seconda squadra a qualificarsi tramite il Preolimpico dopo la Slovenia, grazie alla vittoria sul Brasile nella finale di Spalato. I tedeschi avevano dominato le precedenti 3 gare, sconfiggendo la Croazia in semifinale ieri. L’eroe della finale è stato Moe Wagner, centro che nell’ultima stagione ha giocato con Washington, Boston e Orlando: 28 punti con 9/12 dal campo in 28′.
Partita in equilibrio per i primi due quarti, che si sono conclusi 36-34 per i tedeschi. Nel terzo periodo il Brasile ha preso anche il comando, sul 38-39, salvo poi non segnare per 5′: la Germania ne ha approfittato e al 30′ si è trovata avanti 52-46. Nel quarto quarto Wagner e un attivissimo Maodo Lo hanno permesso ai tedeschi di controllare e vincere 75-64.
It’s a dunk party in Split! 🥳🥳
Voigtmann and Wagner go back-to-back and Germany have one foot on a flight to #Tokyo2020!
The lead is 8 with with just 25 seconds to play!
📺 https://t.co/fttE570KUq#FIBAOQT | @dbb_basketball 🇩🇪 pic.twitter.com/kHm70xYJIa
— FIBA (@FIBA) July 4, 2021
Miglior marcatore del Brasile è Anderson Varejao, con 14 punti in 22′ probabilmente alla ultima apparizione in verdeoro, la Germania trova invece un Benzing da 13 punti dietro al sopracitato Wagner. Per i tedeschi saranno le seste Olimpiadi della loro storia, le prime da Pechino 2008.
La Germania sarà inserita nel girone con Australia, Nigeria e la vincente del Preolimpico di Belgrado, quello dell’Italia.
Foto: FIBA