Mondiali Gruppo A: La Serbia ci prova ma il Brasile è super.

Home

Serbia-Brasile 73-81 (16-23, 16-25, 32-12, 9-21)

Marquinhos Vieira
Vieira, il migliore dei suoi con 21 punti.

GRANADA, Il primo dei due big match di giornata del gruppo A vede contrapposte il Brasile e la Serbia. Sorprende molto la scelta di coach Djordjevic di non schierare dal primo minuto la point guard del CSKA Milos Teodosic, protagonista nelle vittorie dei suoi contro Iran ed Egitto.
La Serbia difatti sembra sentire la mancanza iniziale del playmaker titolare, subendo i contropiedi dei sud-americani e la buona verve dal perimetro di Viera, autore di due triple nei primi 2 minuti di gara. L’ingresso di Teodosic pare scuotere i suoi che riescono a ridurre il gap e a chiudere il quarto sul 16-23.
Nel secondo quarto coach Magnano decide di passare a zona, e la scelta paga perchè i serbi non riescono a trovare la chiave per scardinare la 2-3 brasiliana. I verde-oro quindi scappano via grazie al trio di veterani Nenè, Giovannoni e Leandro Barbosa. Proprio quest’ultimo reagala allo scadere il massimo vantaggio del primo tempo ai suoi con un pregevolissimo fade away, fissando il risultato sul 32-48.
Nella ripresa i serbi appaiono molto più attenti e concentrati, apparenze che vengono confermate dalle triple del duo BircevicMarkovic, che portano gli europei sul -8 e al comodo layup sempre di quest’ultimo dopo una grandissima palla rubata. L’inerzia della partita sembra essere girata e la Serbia ne approfitta riuscendo prima a pareggiare la gara con i 2 liberi di Raduljica e poi sempre dalla lunetta ad allungare sul + 4, vantaggio che rimmarà tale fino alla fine del quarto.
L’ultima frazione di gioco è sicuramente la più bella della partita, con i Brasiliani che, dopo un terzo quarto disastroso, sembrano aver di nuovo trovato equilibrio. La riscossa è suonata da Vieira che con 8 punti consecutivi riporta i suoi sul +1 e grazie alle imprecisioni dalla lunetta di Raduljica, il Brasile riesce ad arrivare sul +6. Gli ultimi minuti di gara sono molto concitati, e ai disperati tentativi serbi di ricucire lo svantaggio, i brasiliani rispondo colpo su colpo con Vieira e Huertas che fissano il risultato sul 73-81 finale.

Tabellini:

Serbia: Teodosic 14, Raduljica 11, Markovic 1o

Brasile: Vieira 21, Barbosa 16, Splitter 10

Classifica: Brasile 7, Spagna 6*, Serbia 6, Francia 5*, Iran 5, Egitto 4 

Qui il link all’articolo della prima partita odierna del girone A.

 

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.