Mondiali, Gruppo A: Spagna esuberante, l’Egitto non può nulla

Home

Spagna-Egitto 91-54 (26-10, 16-14, 22-13, 27-17)

Serge+Ibaka+Olympics+Day+16+Basketball+6PDgyT0NcJwlGRANADA, Nell’ultima partita di giornata dei mondiali, la Spagna padrona di casa accoglie l’Egitto, reduce dalla pesante sconfitta di ieri contro la Serbia. Si fa subito dura per i “faraoni” di coach Abouelkhir che pronti via si prendono un parziale di 17-0, guidato dal dominio sotto le plance dei fratelli Gasol, che schiacciano letteralmente i lunghi avversari combinando insieme 8 punti e 4 rimbalzi nei soli primi 5 minuti. Non solo Gasol nell’avvio della Spagna, il solito straripante Rudy Fernandez con 3.27 ancora da giocare sul cronometro spara la tripla del +18 che fa subito presagire una vittoria dilagante.
Il secondo quarto invece pare iniziare leggermente meglio del primo per l’Egitto con Elgammal che appoggia comodamente i primi 2 punti della seconda frazione e gli egiziani, complici delle imprecisioni di Ibaka nella metà campo offensiva, tornano a -13 con un altro layup di Kamal. Il momento di appannamento della Spagna dura poco ed il lungo dei Thunder, raddrizzando la mira prima e facendo sentire la sua presenza sotto canestro poi, scuote i compagni che ritrovano la lucidità necessaria per allungare di nuovo. Il definitivo segnale della sveglia arriva a poco più di 1 minuto da giocare prima dell’intervallo, quando Claver segna il +20 per le furie rosse. Gli egiziani però non ci stanno ad andare negli spogliatoi sotto di 20 e con un buzzer beater di Elgammal ritornano a -18.
La ripresa è la “caporetto” degli egiziani che vengono maltrattati dalle schiacciate del duo Ibaka-Fernandez e che portano la Spagna sul +27 grazie ad un parziale di 9-0. La seconda parte di quarto è forse più demotivante della prima per l’Egitto, e nonostante la decisione di coach Orenga di sostituire il duo che ha trascinato gli iberici nella prima parte del quarto, la Spagna mantiene il suo vantaggio, chiudendo la terza frazione sul 64-37.
L’inizio dell’ultimo quarto è tutto nel segno dell’Egitto, gli egiziani spinti dall’orgoglio conducono un parziale di 9-2, interrotto solamente da una tripla di Llull al 3′. La sfuriata egiziana però non dura molto e gli spagnoli, riprendono a macinare il loro gioco, con un contro parziale chiudono la gara sul +37 a 91-54.

Tabellini:

Spagna: Ibaka 18, Fernandez 14, P.Gasol 12

Egitto: Elgammal 16, Kamal e Genedy 8

Qui il link per la partita precedente del girone.

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.